Questo è il mio manuale di armonica diatonica, per tutti! Un testo che ho scritto basandomi sugli anni di esperienza che ho acquisito come musicista e come insgnante.
Ho creato questa guida perche vorrei farti avvicinare all’armonica diatonica con il piede giusto, e permetterti di assaporare non solo il bellissimo suono che possiamo ottenere da essa, ma la filosofia che c’è dietro uno strumento così piccolo e allo stesso tempo così grande.
Ci sono altri libri sull’armonica, alcuni ti promettono che imparerai a suonare in poco tempo e sinceramente, quando leggo alcuni titoli nelle librerie mi viene un po’ di invidia, perché se davvero queste opere funzionano così, allora fanno miracoli. Io suono 4 strumenti e ho iniziato quando avevo 8 anni (40 anni fa), e sono convinto che i miracoli, almeno di questo tipo, non esistano. Ecco perché ho scritto questo libro con la modestia di chi ha imparato sulla propria pelle quanto tempo e fatica occorrano per riuscire a suonare uno strumento bene. Sottolineo ‘bene’, perché se ci accontentiamo di suonare male, allora qualsiasi cosa che troviamo oggi per studiare può essere utile. Io vorrei che tu possa imparare a suonare l’armonica con il tempo che ci vuole e in modo corretto; magari solo poche canzoncine, però fatte come si deve. Poco ma buono, la qualità prima di tutto!
Per raggiungere lo scopo di questo manuale, ho voluto improntare l’opera non solo su come cominciare a suonare l’armonica, ma darti anche molti consigli con articoli e approfondimenti, sui diversi argomenti che io ritengo importanti quando si studia una qualsiasi disciplina che richieda tempo e impegno.
Nella sezione finale del libro, ho inserito cinque racconti da me scritti che parlano di armonica, e che con grande piacere e professionalità, alcuni miei amici attori e doppiatori hanno letto e interpretato per noi. Approfitto per ringraziarli, e ti invito a visitare le loro pagine usando i link che troverai nelle pagine dei racconti stessi.
Questo libro fa parte della mia collana di libri sulla musica, da me creata e utilizzata come supporto durante lezioni con i miei studenti. Oltre a questi libri, gli studenti che scelgono di avvalersi delle mie lezioni personali, usufruiscono anche di lezioni digitali, come quelle che puoi trovare in questa pagina.
Se vuoi imparare a suonare l'armonica, o sei interessato alla teoria musicale, all'improvvisazione, e alla composizione musicale, contattami e troveremo insieme il modo di realizzare il tuo sogno.