Scrivere una canzone, comporne la musica, e stupire i nostri amici o i parenti? Io credo che tutti, ma proprio tutti, almeno una volta nella vita abbiano sognato di creare una canzone, magari per fare un regalo al proprio innamorato, oppure da suonare al compleanno del proprio figliolo.
Questo manuale di composizione musicale l’ho scritto pensando proprio a queste persone, e ricordando che io stesso ho cominciato a scrivere canzoni e comporre musica quando avevo solo dieci anni. Certamente sono stato avvantaggiato, avendo iniziato a suonare il pianoforte a sette anni, e negli anni successivi ho scritto decine di testi e composto decine di canzoni: al pianoforte, alla chitarra, all’armonica, e con i programmi per computer; qualsiasi strumento tu voglia utilizzare, la composizione musicale è qualcosa di universale, che può avvenire anche semplicemente nella tua mente.
Con questo corso ti accompagnerò attraverso i sentieri dell’armonia e della melodia, per farti imparare a creare la musica che sogni, utilizzando degli strumenti semplici, che non ti costringeranno a comprare costosi programmi o strumenti musicali, ma che ti permetteranno di ideare e comporre musica, sia essa creata per un testo, oppure strumentale. Il corso di composizione musicale che stai per conoscere, è adatto a tutti, e c’è un solo prerequisito per poterlo seguire: avere voglia di fare musica!
Questo libro fa parte della mia collana di libri sulla musica, da me creata e utilizzata come supporto durante lezioni con i miei studenti. Oltre a questi libri, gli studenti che scelgono di avvalersi delle mie lezioni personali, usufruiscono anche di lezioni digitali, come quelle che puoi trovare in questa pagina.
Se vuoi imparare a suonare l'armonica, o sei interessato alla teoria musicale, all'improvvisazione, e alla composizione musicale, contattami e troveremo insieme il modo di realizzare il tuo sogno.