La teoria musicale è importante. Parto da questa affermazione per presentarti questo mio nuovo libro: “Teoria musicale per tutti!” Un libro pensato per gli armonicisti ma anche un prezioso strumento per chiunque voglia avvicinarsi al mondo della teoria musicale in maniera semplice ed efficace. Ti piacerebbe imparare un metodo per riconoscere al volo le note di ogni spartito musicale ed essere in grado di suonarlo con l’armonica? Vorresti capire tutto ciò che ti serve per migliorare in poco tempo e con risultati costanti? “Teoria musicale per tutti!” è il manuale che ti propongo.
Quanti libri ci sono in circolazione che parlano di questo argomento? Tantissimi, ma quanti insegnano teoria musicale applicata all’armonica? Uno solo, Questo!
Davvero, nel creare questa guida ho voluto aggiungere quel pizzico in più, e offrire non solo un manuale di teoria della musica, ma completarlo con tanti esercizi video, che rafforzeranno i concetti che affronto nel libro, e li renderanno parte di te e del tuo essere musicista.
Cosa significa “teoria musicale?” Significa comprendere e imparare un nuovo linguaggio, un linguaggio universale che i musicisti studiano e parlano da molto tempo, che fornisce loro gli strumenti per comunicare con altri musicisti, per comporre musica, per leggerla, per improvvisare, e per suonare qualsiasi strumento musicale; anche quello più semplice e che tutti abbiamo sin da quando nasciamo: la voce.
Ci sono valide motivazioni se nei conservatori e nelle scuole di tutto il mondo si studia la teoria musicale, materia che spesso viene bistrattata e considerata superflua, specialmente di questi tempi, dove i professori di musica vengono sostituiti da YouTube e le scuole da corsi di musica sommari e spesso scadenti.
La teoria musicale velocizza e migliora il tuo apprendimento, e questo libro ti aiuterà a comprenderla facendoti anche divertire. Come? Con gli esercizi che eseguiremo insieme nei video che accompagnano il manuale: faremo pratica per capire i tempi delle misure musicali, leggere le partiture e riconoscere le note, il loro valore, la lunghezza; naturalmente ci eserciteremo anche con le pause e alcune particolari combinazioni di note.
“Teoria musicale per tutti!” Nasce con occhio particolare verso noi che suoniamo l’armonica, per questo motivo nel libro troverai spiegazioni ed esercitazioni per applicare all’armonica tutti i concetti teorici esposti. Ci alleneremo a suonare a tempo, utilizzando il metronomo, e costruendo le basi solide per poter proseguire lo studio dello strumento con tranquillità e sicurezza.
Questo libro fa parte della mia collana di libri sulla musica, da me creata e utilizzata come supporto durante lezioni con i miei studenti. Oltre a questi libri, gli studenti che scelgono di avvalersi delle mie lezioni personali, usufruiscono anche di lezioni digitali, come quelle che puoi trovare in questa pagina.
Se vuoi imparare a suonare l'armonica, o sei interessato alla teoria musicale, all'improvvisazione, e alla composizione musicale, contattami e troveremo insieme il modo di realizzare il tuo sogno.