Con questo libro, io e la mia coautrice Stefania Moreo ci siamo proposti di creare un’opera che possa essere gradita da tutta la famiglia, dai più piccoli ai grandi, grandissimi! Abbiamo voluto unire le nostre passioni e capacità per creare qualcosa di unico, dove diverse forme di espressione si mescolano per portare dei messaggi che riteniamo essere importanti, oggi forse più che mai, nel mondo che stiamo vivendo.
Leggere, ascoltare, raccontare, suonare l’armonica e cantare! Questo è quello che abbiamo prodotto per voi e i vostri bimbi!
Nel progettare questo lavoro abbiamo pensato ai più piccoli, che sono quelli a cui dobbiamo donare attenzione, e sono il bene prezioso che rappresenta il nostro futuro, ma altresì ai più grandi, come i nonni, che per alcuni di noi sono ancora un punto di riferimento. Abbiamo così costruito questo viaggio fatto di racconti, di voci, di musica e, naturalmente di armonica. Genitori e figli, fratellini e sorelline, tutti possono usare questo materiale.
I Bimbi si divertiranno ad ascoltare i racconti e le avventure dei nostri simpatici personaggi, e potranno cantare le canzoncine che sono davvero orecchiabili. I più grandicelli potranno provare a suonare l’armonica, così come i papà e le mamme, gli zii, i nonni! Che cosa c’è di più bello di divertirsi tutti insieme in famiglia?
Le canzoni composte in quest’opera sono molto semplici, e abbiamo utilizzato melodie che in pratica tutti noi grandi conosciamo, così come molti bambini, cercando di rendere tutto più semplice e divertente.
Per quanto riguarda le parti di armonica, ho voluto crearne di facili all’inizio di ogni canzone, e aggiungere qualcosa di più complesso nella seconda parte, così che anche chi è più bravo a suonare questo strumento possa divertirsi e migliorare la propria tecnica. Chi non ha mai suonato l’armonica, nella prima parte del libro troverà un’introduzione con le nozioni basilari per cominciare subito: imparare a tenere lo strumento in mano, respirare correttamente, e suonare le note singole. Saranno necessari alcuni giorni di pratica, ma la soddisfazione e il divertimento saranno immensi.
Insomma, ce l’abbiamo messa tutta per farvi scoprire l’armonica!
Questo libro fa parte della mia collana di libri sulla musica, da me creata e utilizzata come supporto durante lezioni con i miei studenti. Oltre a questi libri, gli studenti che scelgono di avvalersi delle mie lezioni personali, usufruiscono anche di lezioni digitali, come quelle che puoi trovare in questa pagina.
Se vuoi imparare a suonare l'armonica, o sei interessato alla teoria musicale, all'improvvisazione, e alla composizione musicale, contattami e troveremo insieme il modo di realizzare il tuo sogno.