Non c’è dubbio che tra le canzoni più gettonate di Little Walter, tra gli amanti dell’armonica c’è My Babe. Questo brano, rappresenta un ottimo modo per studiare l’armonica blues e praticare, oltre che alle note della scala blues, anche diverse articolazioni del tongue blocking.
In questa lezione corredata come sempre di video con le tablature su schermo, ti spiegherò esattamente come suonare sia l’introduzione di My Babe che l’assolo che Little Walter ci ha regalato nelle sue performance; al termine del video inoltre troverai la versione della canzone originale con la tablatura, così che tu possa esercitarti a seguirla.
Per suonare “My Babe” utilizziamo un’armonica in do per quanto riguarda la spiegazione dei fraseggi, per ciò che concerne invece la parte del video con il brano originale, l’armonica suonata è in tonalità di si bemolle; va da se che, visto che suoniamo in seconda posizione, durante le spiegazioni suoneremo il blues in sol, invece nel brano originale in tonalità di fa; la scelta dell’armonica in do per le spiegazioni l’ho fatta per permettere a chiunque di seguire la lezione, anche a chi non possiede un’armonica in sib.
My Babe di Little Walter non è un brano semplice, per questo ritengo che questo tutorial sia destinato a studenti di un certo livello, a tal proposito, se ti sei avvicinato da poco allo studio della blues harp e vuoi imparare davvero, contattami, sarò felice di aiutarti. Basta chiacchiere e procediamo ora con l’analisi dell’introduzione di My Babe, puoi vedere le tabs nella prossima immagine:
Non fare caso alla scritta “Intro non presente nella musica:”, significa che nella parte di video con il brano originale si parte direttamente dall’assolo, i cuoi fori dell’armonica da suonare cominciano dalla riga due. L’introduzione si compone di una double stop (due note suonate insieme) con un dip bending, seguito da un pull che ho rappresentato come un foro due aspirato tra parentesi, quando vedi un numero tra parentesi significa che il suono di quella nota non si deve quasi udire. Poi abbiamo due double stops soffiate e di nuovo la prima coppia; la frase viene ripetuta ma fatta precedere da un doppio pull. intorno al foro 2.
Vediamo ora la prima parte dell’assolo di My Babe: suoniamo un arpeggio di sol rivolto, note re, sol, si e re, poi una doppia nota sui fori tre e quattro con uno shake, questo serve a emulare il suono prodotto da Little Walter, si può fare anche in altro modo come spiego nel video, tuttavia preferisco utilizzare questa tecnica; al termine della frase abbiamo un bending di due semitoni sul foro due aspirato per suonare il fa. Poi il chorus blues passa sull’accordo di quarta e le nostre double stops diventano con un bending di un semitono, in pratica applichiamo il bending a entrambe le note visto che le suoniamo insieme. Siccome siamo sull'accordo di quarta, questo contiene il si bemolle, visto che il blues in questo caso utilizza accordi di settima e il sib rappresenta proprio la settima dell'accordo di grado 4 do.
Ti faccio notare i due glissando che seguono sul foro cinque aspirato, dapprima partendo da sinistra e successivamente da destra; poi nell’ultima frase della prima parte dell’assolo il bending di due semitoni sulla doppia nota 34’’ per suonare la nota la. Come vedi in questo primo chorus l’assolo di My Babe non si spinge oltre il foro 5 aspirato.
Vediamo ora la seconda parte dell’assolo, eccola nella prossima figura:
Il secondo chorus del brano comincia con l'arpeggio di sol rivolto veloce che termina sul foro 4 con bending, poi abbiamo la doppia nota 45 dove il cinque aspirato dobbiamo farlo sentire appena. Successivamente ripetiamo un’alternanza di foro quattro e quattro con bending, per arrivare alla double stop sui fori cinque e sei aspirati. Poi il glissando per scendere alla nota sol sul foro due, e ritroviamo le doppie note con shake, tanto tipiche di questa canzone.
Facciamo attenzione alla parte veloce dopo la nota fa sul foro due aspirato, dopodiché troviamo la nota la, ancora bending di un tono intero sul foro tre dell’armonica. L’assolo termina sulla nota re, foro uno aspirato, e naturalmente questa è proprio la nota che da il nome all’accordo di grado cinque del turnaround che “vuole” risolvere sull’accordo principale sol.
Benissimo, questo era un bel tutorial su come suonare con l’armonica My Babe di Little Walter. Io ti invito a praticare e ti do appuntamento alla prossima, ci vediamo presto!