COME SUONARE MALIBU DI SANGIOVANNI CON L'ARMONICA


ARMONICA ITALIANA - SANGIOVANNI - MALIBU

Come suonare Malibu di Sangiovanni con l'armonica
Le novità di lezionidiarmonica.it

Benvenuto o bentornato nel mio sito sull’armonica blues, oggi ho deciso di insegnarti a suonare Malibu di Sangiovanni, questo bel brano recentissimo, uscito nel 2021, amato non solo dai più giovani ma anche da chi ha qualche anno in più, naturalmente per via delle sue melodie molto orecchiabili. In questa lezione corredata dal video integrale con le spiegazioni suoniamo un’armonica in si bemolle in quarta posizione, visto che Malibu è in tonalità di sol minore.

Armonica utilizzata: SI bemlle (Bb).

Se non lo sapevi, oggi imparerai anche che ad ogni tonalità maggiore corrisponde una tonalità relativa minore, infatti le note della scala di si bemolle maggiore corrispondono a quelle della scala di sol minore naturale, un tipo di scala minore tra le più semplici; ecco le note: sol, la, si bemolle, do, re mi bemolle, e fa. 

Da dove scaturisce la quarta posizione con l’armonica? Ci basta osservare il ciclo delle quinte: partiamo dalla tonalità del brano (sol) e ci spostiamo in senso antiorario per raggiungere quella dell’armonica che abbiamo (si bemolle), ecco che contiamo quattro, includendo nel conteggio sia la tonalità di partenza che di destinazione: sol, do, fa, si bemolle. La quarta posizione è adatta a suonare sui brani di tipo minore, specialmente sulla parte alta dello strumento dove non si richiede bending delle note.

Scegliere l'armonica adatta a suonare le canzoni

Prima di cominciare a suonare Malibu guardiamo gli accordi della canzone, soprattutto quelli della parte principale di essa, eccoli nella prossima immagine.

Gli accordi della canzone Malibu di Sangiovanni

Gli accordi che vendiamo in figura sono messi in una sequenza tipica dei brani moderni, e in effetti tutta la canzone gira attorno a questi accordi, quelli più importanti della tonalità in cui suoniamo. Ci sarà, come vedrai di seguito, una sezione del brano dove ci sono solo due accordi ma per ora basiamoci su questi. Conoscere l’armonia delle canzoni è importante se vogliamo davvero capire cosa si cela dietro a queste, inoltre ci permette di imparare più velocemente e riconoscere anche le canzoni simili, che al giorno d’oggi sono tantissime.

Per quanto riguarda le note delle melodie della prima parte di Malibu di Sangiovanni, tralasciamo l’introduzione che è molto parlata e partiamo direttamente dalle tre scalette che iniziano sul foro 8 aspirato, troviamo le note nella prossima immagine. Nello studiare le frasi di questo tipo tieni presente che non è necessario imitare perfettamente il cantato, in questo genere di canzoni l’importante è riuscire a rendere riconoscibile quello che stiamo suonando, interpretando la voce del cantante anche con poche note, quelle più importanti. Troviamo le note della prima parte di Malibu nella prossima immagine.

Tabs per armonica - Malibu di Sangiovanni parte 1

Queste melodie iniziali vengono ripetute con una piccola variazione al termine, che introduce lo stacco che vediamo di seguito.

Note per armonica - Malibu di Sangiovanni parte 2

Ecco lo stacco nella canzone che precede l’ultima sezione, il quale viene ripetuto due volte.

Tabs per armonica - Malibu di Sangiovanni parte 3

Nell’ultima parte del brano abbiamo le note più acute, in particolare quella sul foro nove soffiato, eccole nella prossima figura.

Tablature per armonica - Malibu di Sangiovanni parte 4

Bene! Questa era la lezione su come suonare Malibu di Sangiovanni con l’armonica diatonica, io spero che tu ti sia divertito a seguirmi e ti invito a contattarmi nel caso tu voglia imparare a suonare l’armonica o per qualsiasi altra cosa inerente la composizione delle canzoni, la teoria musicale, e l’improvvisazione. Ti auguro tanto buona musica e ci vediamo presto, ciao!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies