Mini corsi di Musica

Scopri com'è facile imparare qualcosa riguardo l'armonica o la musica in generale con i Mini corsi di Musica che vengono organizzati ogni mese. Vuoi Imparare a suonare, improvvisare o comporre musica? Sei nel posto giusto!

Corsi di musica organizzati da lezionidiarmonica.it
Benefici delle lezioni di musica

Scopri i corsi musicali!

Benvenuto nella pagina dei corsi di musica disponibili per chi suona l’armonica, chi vuole cominciare a suonarla, o semplicemente per tutti coloro che desiderano imparare qualcosa sulla musica. Le masterclass, che vengono programmate settimanalmente per permettere a tutti di partecipare, riguardano argomenti come la teoria musicale, l’improvvisazione, e altri più specifici, sia per ciò che concerne l’apprendimento dell’armonica diatonica o cromatica, che della musica in generale. Di volta in volta, su questa pagina, troverai le masterclass disponibili, con il giorno, l’orario, la durata e la descrizione.

Studia la musica comodamente da casa, ti basta una connessione internet e un telefonino, un tablet, o un computer.

Come mi iscrivo a una workshop di musica? È semplice, ti basta scegliere la masterclass a cui vuoi partecipare, premere sul pulsante di prenotazione, e contattarmi usando il form dei contatti del sito o inviandomi una email. Trovi tutto nella pagina dei contatti. Ricordati di specificare a quale corso sei interessato! Ti invierò un'email di conferma e saremo in contatto per qualsiasi informazione o necessità.

Una volta fatta l’iscrizione, come accedo al corso? Nei giorni precedenti l’evento, ti comunicherò un link attraverso il quale potrai partecipare al corso in modo semplicissimo, con il telefonino, il tablet, o il pc. Non dovrai installare programmi o altro, semplicemente ti collegherai al link che ricevi come quando visiti una qualsiasi pagina internet. Il sistema utilizza il microfono e la fotocamera / webcam per fare la videoconferenza.

Cosa succede durante il workshop? Faremo delle vere lezioni di musica, io vi spiegherò l’argomento, e affiancheremo alla teoria la pratica per comprendere meglio ciò che stiamo imparando. Durante la lezione potrai fare domande e ricevere risposte per fugare ogni dubbio.

C’è un limite di posti per ogni corso di musica? Sì. Io negli anni ho partecipato a numerosi eventi, workshop, seminari, e ho maturato l’idea che per offrire insegnamento di qualità, non si debbano creare classi troppo grandi; per questo i miei corsi di musica sono limitati a 5 studenti per volta. Questo è il numero ottimale, che permette a tutti i partecipanti di ricevere la giusta attenzione per imparare meglio.

Cosa accade se non riesco a partecipare alla lezione per un impegno imprevisto? Non devi assolutamente preoccuparti, una volta che hai prenotato il tuo posto, se non riesci a partecipare all’evento nella data e ora prevista, potrai accedervi alla successiva sessione, in genere dopo pochi giorni. In ogni caso, avrai la tua lezione, possiamo metterci d’accordo anche direttamente.

Cosa mi serve per seguire meglio le lezioni? Durante la lezione ti sarà fornito il materiale di supporto necessario, in forma di documenti, immagini, e audio, a seconda del tipo di corso. Ti consiglio anche di munirti di fogli e penna, perché se prenderai appunti, sicuramente imparerai meglio; scrivere con le proprie mani le cose che ti vengono spiegate è un modo molto efficace per capire e memorizzare i concetti.

I corsi di musica programmati

Masterclass di improvvisazione musicale

WORKSHOP DI IMPROVVISAZIONE - TEORIA E PRATICA

Data e ora dell'evento: OGNI GIOVEDI, ore 21:00

Materiale di studio fornito ad ogni partecipante!

Requisiti per partecipare: Armonica in do (c), pratica basilare dello strumento.
Numero di incontri: 1
Durata dell'incontro: 1 ora
Tipo di lezione: Teorica e pratica
Prezzo del workshop: 30 euro
Pagamento: Bonifico bancario anticipato

Descrizione corso: Questo workshop è dedicato a tutti coloro che vogliono cominciare a improvvisare con l’armonica e non solo, visto che l’improvvisazione è un argomento universale, i concetti che imparerai in queste lezioni sono applicabili con qualsiasi strumento musicale.
In questo corso imparerai quali sono gli elementi necessari a improvvisare, e soprattutto ti verranno forniti gli strumenti pratici per cominciare a improvvisare: esercizi pratici semplici ed efficaci che ti porteranno a comporre musica in tempo reale in maniera progressiva e divertente.
Scopriremo insieme che con poche note si può creare musica interessante e piacevole, e imparerai un metodo per improvvisare su tutti i tipi di canzone, indipendentemente dal genere musicale e dalla tonalità del brano.

Workshop di teoria musicale

CORSO DI TEORIA MUSICALE - TEORIA E PRATICA

Requisiti per partecipare: Nessuno in particolare.
Numero di incontri: 4
Durata di ogni incontro: 1 ora
Tipo di lezione: Teorica e pratica

Primo incontro: Sabato 03 Arile 2021, ore 15:00
o in alternativa Martedì 06 Aprile 2021, ore 21:00

Secondo incontro:
Sabato 10 Aprile 2021, ore 15:00
o in alternativa Martedì 13 Aprile 2021, ore 21:00

Terzo incontro: Sabato 17 Aprile 2021, ore 15:00
o in alternativa Martedì 20 Aprile 2021, ore 21:00

Quarto incontro: Sabato 24 Aprile 2021, ore 15:00
o in alternativa Martedì 27 Aprile 2021, ore 21:00

Descrizione corso: Se impari la teoria musicale, anche quella di base, qualsiasi strumento tu voglia suonare diventerà più facile, e imparerai più velocemente. Perché questo accade? Perché la musica avviene prima nella mente, e segue delle regole teoriche matematiche.
Lo strumento musicale, come dice la parola stessa, è solo uno “strumento”, ovvero un mezzo per comunicare la musica. Se impari la teoria musicale apprendi un linguaggio universale che ti apre un mondo di possibilità, non solo con l’armonica, ma in molte aree del fare musica, come la composizione e l’improvvisazione.
Nella corso di teoria musicale imparerai a riconoscere le note sul pentagramma, e faremo degli esercizi che ti porteranno gradualmente a leggere al volo la musica come i veri musicisti. Immagina cosa significa poter studiare un esercizio o un brano semplicemente guardandolo, ovunque ti trovi, senza disturbare nessuno: una volta appreso, eseguirlo sullo strumento è questione di pratica; ricorda che tutto avviene prima nella mente.

Workshop sull'improvvisazione musicale

CORSO DI IMPROVVISAZIONE

Requisiti per partecipare: Conoscenza di base della musica, pratica base dello strumento.
Numero di incontri: 4
Durata di ogni incontro: 1 ora
Tipo di lezione: Teorica e pratica

Primo incontro: Domenica 04 Aprile 2021, ore 11:00
o in alternativa Mercoledì 07 Aprile 2021, ore 21:00

Secondo incontro: Domenica 11 Aprile 2021, ore 11:00
o in alternativa Mercoledì 14 Aprile 2021, ore 21:00

Terzo incontro: Domenica 18 Aprile 2021, ore 11:00
o in alternativa Mercoledì 21 Aprile 2021, ore 21:00

Quarto incontro: Domenica 25 Aprile 2021, ore 11:00
o in alternativa Mercoledì 28 Aprile 2021, ore 21:00

Descrizione corso: Questo corso è dedicato a tutti coloro che vogliono cominciare a improvvisare con l’armonica e non solo, visto che l’improvvisazione è un argomento universale, i concetti che imparerai in queste lezioni sono applicabili con qualsiasi strumento musicale.
In questo corso imparerai quali sono gli elementi necessari a improvvisare, e soprattutto ti verranno forniti gli strumenti pratici per cominciare a improvvisare: esercizi pratici semplici ed efficaci che ti porteranno a comporre musica in tempo reale in maniera progressiva e divertente.
Scopriremo insieme che con poche note si può creare musica interessante e piacevole, e imparerai un metodo per improvvisare su tutti i tipi di canzone, indipendentemente dal genere musicale e dalla tonalità del brano.

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies