Eccoci in una nuova lezione di armonica blues (e in generale di armonica), oggi parliamo nuovamente di quarta posizione, una posizione per suonare l’armonica adatta a chi sa eseguire la tecnica del bending ma non solo, infatti anche i principianti possono adottare questo modo di suonare.
In questa lezione e nel video allegato mostrerò come si può sfruttare questa posizione anche senza saper fare il bending delle note, perciò seguimi nella pratica, e vedrai che oltre a imparare qualcosa di nuovo, ti divertirai con le belle melodie di oggi.
La quarta posizione, quando ci riferiamo a un’armonica in DO (C), ci permette di suonare in tonalità di LA maggiore e LA minore, e se consideriamo la tonalità di LA minore, essa si adatta meglio alle note presenti sull’armonica standard.
Purtroppo, la nota base della tonalità di LA si trova sul foro 3 aspirato con doppio bending, questo rende la quarta posizione difficile da impiegare per i principianti, tuttavia se non sappiamo ancora eseguire il bending, possiamo comunque utilizzare molte note della parte centrale e alta dello strumento, e come sempre consiglio ai miei allievi, possiamo provare a utilizzare tutte le note che sappiamo suonare su tutta l’estensione dello stesso.
Ecco nella prossima figura le note che l’armonica ci mette a disposizione per la quarta posizione senza bending, sotto ognuna dei esse ho elencato i fori dove le troviamo, sulle tre ottave.
Nell’esercizio di oggi utilizzeremo alcune di queste note, le più facili da eseguire, e che troviamo sui fori dal 5 al 8; praticheremo su una bella base melodica che trovi a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=8BjOeiXMmZI
Nella prossima immagine vediamo la partitura dell’esercizio che ho composto per questa lezione, suoniamo a partire dal foro 5 soffiato, e utilizzando la seconda e la terza ottava dell’armonica.
La prima frase musicale comincia sul foro 5 soffiato, e come vedi le melodie si sviluppano tutte sulla parte centrale dell’armonica; in effetti la nota più acuta che suoniamo è il MI alto sul foro 8.
Nella seconda riga suoniamo una variazione della prima melodia, appunto portandoci più in alto sullo strumento, e terminando sulla nota SI del foro 7 aspirato; questa nota apporta un senso di “sospensione” alla frase.
Poi suoniamo una scaletta discendente partendo dal RE del foro 8, soffermandoci sulla nota DO della terza ottava (foro 7 soffiato), e terminando sulla nota base della tonalità, il LA sul foro 6.
Ripetiamo la scala discendente, e poi terminiamo naturalmente sempre sulla root note LA.
Questo tutorial di armonica termina quì, io ti do appuntamento alla prossima, e ti invito a contattarmi se vuoi imparare a suonare questo meraviglioso strumento, o se vuoi migliorare la tua tecnica; buona musica!