RITMI BASE CON L'ARMONICA DA PRATICARE

Armonica a bocca

Stai imparando a suonare l’armonica e vuoi fare pratica con degli esercizi di ritmo di base? Benissimo, intanto ti do il benvenuto sul mio sito dedicato a questo bellissimo strumento!

Oggi facciamo pratica con il ritmo, utilizzando l’armonica diatonica (chiamata anche armonica blues) in tonalità di do.

Naturalmente se vuoi puoi seguire la lezione con qualsiasi tonalità di armonica, sentirai delle note diverse ma non importa.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Il ritmo è fondamentale nella musica, e imparare a suonare diversi ritmi è parte del percorso di studio di qualsiasi strumento musicale; l’armonica non fa eccezione.

Nella lezione di oggi pratichiamo dei ritmi, alcuni molto semplici, altri più complessi; suoneremo sia accordi di tre note che note singole, e li combineremo insieme.

Allegato a questa lezione trovi il video con le spiegazioni e dove puoi fare pratica con me.

Quì sotto trovi la tablatura con i fori da soffiare e aspirare nell’armonica, dove vedi un + soffiamo, se non c’è il più aspiriamo.

Tabs per armonica: RITMI BASE

Come vedi nella figura sopra, il primo esercizio prevede solo accordi di tre note, sui primi quattro fori dello strumento.

Nel secondo esercizio suoniamo un ritmo più complesso, con doppi accordi veloci che sono evidenziati perchè scritti tra parentesi.

Nel terzo esercizio pratichiamo il ritmo ma con solo con note singole, mentre nell’ultimo esercizio combiniamo note singole e accordi.

Mi raccomando, pratica lentamente e segui le mie istruzioni nel video che trovi di seguito. io ti auguro buono studio, e ti invito a visitare la pagina delle mie offerte riguardo alle lezioni private online, e ai video corsi se vuoi provare a studiare per conto tuo. Buona musica!