ECCO COSA FARE SE VUOI IMPARARE A SUONARE L'ARMONICA

Armonica diatonica

Benvenuto sul mio sito dedicato all’armonica, oggi ti voglio mostrare un esercizio che potrebbe segnare una svolta nel tuo apprendimento di questo bellissimo strumento.

Seguimi su questa pagina e nel video allegato, e impara a suonare l’armonica e le note singolarmente.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Lo sappiamo, imparare a suonare le note singole sull’armonica è un’impresa ardua, soprattutto per chi non ha un buon controllo dei propri movimenti. L’armonica è uno strumento piccolo e i fori sono minuti e vicini tra loro, basta un attimo e ci ritroviamo a suonare il foro sbagliato, oppure a suonarne due insieme.

Le note singole sono tra le prime cose da imparare quando si studia questo strumento, per cui noi insegnanti facciamo di tutto per aiutare gli studenti a trovare la strategia giusta e raggiungere questo obbiettivo.

Oggi ti mostro un esercizio che si è rivelato formidabile e che ha permesso a decine di miei studenti di isolare le note in pochissimi giorni. Si tratta di una pratica per prendere confidenza con i muscoli attorno alla nostra bocca, e soprattutto con il tenere l’armonica a contatto con le labbra (e con la lingua se suoniamo con il tongue blocking).

Come accennato poco sopra, alcune persone faticano a controllare i movimenti, ecco perchè devi abituarti a tenere l’armonica attaccata alle labbra, e muovere i muscoli della bocca per allontanarla e avvicinarla; solo controllando bene questi muscoli riuscirai a centrare i fori dello strumento.

Questo esercizio consiste nel partire con un’imboccatura rilassata, soffiando dentro tre fori dell’armonica; poi si portano le labbra in avanti, mantenendo il contatto con la superficie dei fori, finché otteniamo un suono unico. Nel caso le note rimanessero doppie, si usano i muscoli delle labbra per dirigere il flusso dell’aria verso un solo foro.

Naturalmente, questo lo facciamo sia con le note soffiate che con quelle aspirate, la questione non cambia.

Man mano che eseguirai questo esercizio, imparerai a muovere l’armonica in tutte le direzioni semplicemente con le labbra.

Bene, ti invito a seguire con attenzione il video, e a fare pratica con i consigli che ti do; vedrai che in poco tempo anche tu avrai imparato a suonare i fori singolarmente.

Contattami se vuoi studiare seriamente l’armonica, insieme troveremo la soluzione ideale per te con le lezioni individuali o i video corsi; buona musica!