LA SCALA DI RE MAGGIORE CON L'ARMONICA BLUES

Come suonare la scala di RE maggiore con l'armonica blues

Ti piace il blues e lo suoni con l’armonica, oppure stai imparando e vuoi saperne di più? Nel video di oggi ti parlo della scala di re maggiore, una delle scale che chi suona il blues con l’armonica dovrebbe conoscere, visto che le note che compongono questa scala sono importanti proprio nel blues suonato in seconda posizione (cross harp).

Le novità di lezionidiarmonica.it

Quando parliamo di blues in seconda posizione, sappiamo che questo è fatto di tre accordi: quello di grado uno, quello di grado quattro e quello di grado cinque. Un blues in sol presenta quindi gli accordi di G7, C7 e D7; nell’ordine sol settima, do settima e re settima. É proprio l’accordo di grado cinque re7 che ci interessa, visto che esso è composto dalle note re, fa#, la e do.

Per eseguire queste note dobbiamo imparare a suonare con il bending il foro due per ottenere la nota fa diesis (bending di un semitono), poi dobbiamo anche suonare il bending di un tono intero sul foro tre per produrre la nota la. Per quanto riguarda la nota do ci basta suonare il foro quattro soffiando: a questo punto ci conviene imparare a suonare tutta la scala musicale di re maggiore, così come quella di re settima, queste infatti contengono le note che abbiamo appena visto.

La scala di re maggiore è formata dalle note re, mi, fa diesis, sol, la, si, e do diesis; ecco lo schema dei fori da suonare per la prima ottava, che è anche l’unica dove possiamo eseguire questa sequenza di note:

1, 2+, 2’, 2, 3’’, 3, 4’ 4.

Per suonare la scala di re settima ci basta suonare il quattro soffiato al posto del quattro aspirato con bending, e ottenere così la nota do naturale.

Perché è importante imparare questa scala musicale? Quando suoniamo il blues e l’armonia dello stesso si muove sull’accordo di quinto grado (nel passaggio V-IV oppure nel turnaround), invece di suonare il solito foro 4 aspirato (come fanno spesso i principianti), possiamo suonare le note della scala di re maggiore, soprattutto i toni dell’accordo re, fa# e la. Ti garantisco che se chi ti ascolta è un altro armonicista, questo noterà la finezza.

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies