C’è dell’altro però, ci sono persone che non riescono a battere le mani a tempo, che non hanno il senso del ritmo, oppure che quando cantano si sentono negati e se ci provano si sgolano, tornando a casa senza voce dopo una serata dove hanno provato a interpretare anche solo due canzoni.
Lo sappiamo tutti, alcuni individui sono davvero fortunati perché dotati di abilità canore sin dalla nascita, sono quelli che utilizzano la voce in maniera naturale e senza sforzarsi, quelli che quando li ascolti ti fanno pensare: “anche io vorrei essere così”. Quante volte ti è successo? Quante volte sei capitato in un locale dove fanno karaoke e ti sei sentito timido, insicuro, con la voglia di prendere in mano il microfono ma con la paura di non essere all’altezza e di fare una figuraccia? Lasciatelo dire, capita a tutti! È capitato anche a chi oggi fa il cantante o il musicista di professione: la paura nasce dall’insicurezza, l’insicurezza si sconfigge studiando; magari poco, giusto le basi, ma assimilandole e facendole proprie.
Le persone intonate e che utilizzano bene la voce senza studiare non sono tantissime, e se anche tu pensi di non essere nato con il dono del cantante ma vuoi imparare avvicinandoti poco a poco a questa disciplina, allora potresti valutare di partecipare a un seminario di canto, arte scenica, e di musica in generale.
Perché queste tre materie assieme? Perché come hai già letto nelle righe precedenti, l’arte scenica è direttamente collegata al canto come la recitazione, e la musica, quando viene studiata nei sui aspetti di base, ci da quella marcia in più per cantare consapevolmente e muoverci meglio con le tonalità dei brani, con lo studio delle melodie, con l’interpretazione.
Imparare a respirare utilizzando il diaframma, a gestire la voce e le zone di risonanza, sono alcuni aspetti fondamentali da apprendere se vuoi cantare, anche se lo vuoi fare solo per divertirti con gli amici davanti a un drink, in una bella serata di karaoke, oppure a casa alla festa di compleanno di qualche amico o parente.
L’insegnante di canto insegna anche arte scenica e recitazione, e chi dice che poi, avvicinandoti alla musica e alla sua teoria con un maestri che suona la chitarra, l’armonica e il piano, non ti venga il desiderio di imparare uno strumento musicale? La musica si muove e anche noi ci muoviamo, i nostri interessi vengono plasmati giorno dopo giorno e possono cambiare, l’hai mai notato?
Le conoscenze di base che ti proponiamo le puoi apprendere facilmente in poco tempo, poi, se vorrai andare più in profondità, potrai studiare il canto oppure uno strumento musicale in maniera più organica e completa.
Quello che ti viene proposto oggi è un piccolo passo, un inizio; passare qualche ora in compagnia di altri che come te vogliono divertirsi e imparare qualcosa di nuovo. Hai a disposizione delle persone che sanno come trasmettere l’amore per la musica e si impegnano per questo ogni giorno.
Scrivici compilando il modulo che trovi nella pagina dei contatti, oppure mandaci una email: saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri. A presto!