Bentornato, o benvenuto se per te è la prima volta, nella mia scuola di armonica blues. Oggi voglio praticare con te alcuni esercizi per imparare a suonare diversi generi musicali come il rock, il blues, il country e altri. Come sappiamo, qualsiasi sia lo strumento musicale che suoniamo e qualsiasi sia il nostro stile musicale preferito, esercitarsi a suonare fraseggi (licks) di diverso genere ci migliora sicuramente come esecutori e soprattutto come improvvisatori.
Allegata a questa lezione troverai i video con gli esercizi, per ognuno di essi ti spiegherò come suonarlo e potrai fare pratica con me sulla base musicale. Questi esercizi di armonica sono destinati a studenti di livello intermedio, se ti sei avvicinato da poco a questo strumento ti consiglio di cercare nel mio sito e sul mio canale YouTube qualcosa di più semplice, oppure puoi semplicemente divertirti a seguire questa lezione per scoprire cosa potresti arrivare a suonare con un po’ di impegno, magari studiando con me con delle lezioni private e con uno dei miei videocorsi.
Per quanto riguarda l’esecuzione degli esercizi di oggi, essi sono stati concepiti per essere suonati con la tecnica del tongue blocking, tuttavia puoi esercitarti anche senza utilizzare la lingua; in quel caso non potrai suonare le ottave (split notes) e qualche articolazione caratteristica proprio del tongue blocking. Nel caso delle ottave, se non sai eseguirle ti consiglio di suonare solo la nota più acuta.
Partiamo ad analizzare il primo esercizio, le cui tabs troviamo nella figura che segue. Si tratta di un fraseggio di tipo bluegrass suonato in seconda posizione.
Cominciamo con una doppia nota, combinazione che parte con un dip bending, poi abbiamo una terzina con bending prima di uno step e poi di due, alla quale segue una veloce combinazione di sedicesimi sui fori bassi dell’armonica. Il lick termina con un doppio double stop con dip bending sempre sui fori tre e quattro aspirati.
Nell’esercizio due partiamo in zona centrale dell’armonica e nella prima misura suoniamo degli ottavi e una nota da un quarto. Nella battuta musicale due suoniamo due terzine con sonorità blues, e nelle quali troviamo bending di un semitono e di un tono intero; il tutto termina sulla combinazione di note doppia suonata con dip bending, fori tre e quattro.
Nel terzo esercizio abbiamo un bel fraseggio veloce di tipo country. Nel country in seconda posizione con l’armonica facciamo largo uso delle note della scala pentatonica, e infatti le troviamo quasi tutte nella prima misura: re, mi, sol e la. Nella battuta due abbiamo delle ottave da suonare con il tongue blocking; nel caso volessimo suonare note singole suoneremmo quelle più alte.