Benvenuto sul mio sito internet dedicato al fantastico strumento che chiamiamo armonica blues oppure armonica a diatonica, oggi voglio ricordare con te qualcosa che davvero fa parte del mio passato, e del passato di tanti dei miei studenti e dei miei amici su YouTube e che frequentano queste pagine: I cartoni animati, quelli degli anni ’70 e’80, e lo faremo imparando anche a suonare alcune tra le sigle più belle di questi proprio con l’armonica!
Per ognuna delle canzoni troverai le tabs con i fori da suonare, inoltre nel video allegato a questa lezione potrai ascoltarmi eseguire le canzoni. Segui le mie indicazioni e vedrai che anche tu potrai divertirti e perché no, magari far divertire i bimbi e chiunque ti ascolti riprodurre queste meravigliose melodie del passato.
Se hai più di 40 anni sicuramente ricorderai i pomeriggi passati in casa in compagnia di Lupin, di Ufo Robot, Mazinga e Jeeg Robot; oppure che ne so, i calci tirati al pallone con gli amichetti in cortile cercando di imitare Holly e Benji, e di ovalizzare il pallone ad ogni tiro come faceva Shingo Tamai. Possiamo suonare le sigle di queste serie amate da grandi e piccini con l’armonica? Sicuramente! Alcune necessitano di un po’ di pratica, ma per la maggior parte sono semplici melodie che possiamo eseguire anche sull’armonica diatonica. A proposito, se sei una femminuccia, sappi che impareremo anche a suonare la sigla di Georgie!
Per ognuna delle canzoni ho specificato la tonalità dell’armonica che utilizzo, nel caso tu non possedessi un’armonica di quella tonalità puoi comunque imparare a suonare le sigle di questi cartoni animati con la tua armonica, ovviamente non potrai suonare con me sulla base; in ogni caso avrai modo di divertirti. Non eseguiremo le canzoni per intero ma solo le parti principali di queste, in modo che siano comunque ben riconoscibili; io scommetto che tutti quelli che ci ascolteranno suonarle le riconosceranno dopo poche note!
Ecco le canzoni che suoneremo oggi con l’armonica:
La prima sigla è di un cartone animato davvero famosissimo e che tra l’altro suoneremo facilmente con l’armonica in C (do) in prima posizione, sto parlando di Ufo Robot, conosciuto anche come Atlas Ufo Robot, oppure come Goldrake. La serie televisiva risale a ben 46 anni fa, ci pensi, era il 1975, in Italia questo cartone animato arrivò nel 1978 e riscosse un enorme successo con ben settantaquattro episodi. Naturalmente l’opera è basata sull’omonimo manga, inoltre nel 1978 la sigla italiana scalò le vette delle classifiche e diventò uno dei singoli più venduti; parliamo di un milione di copie! Questa sigla è facile da suonare e trovi le tabs nella prossima immagine.
Ecco la seconda sigla dei cartoni animati di oggi da suonare con l’armonica, questa volta in tonalità di la maggiore con l’armonica in la, quindi in prima posizione: Georgie, un cartone animato che piaceva anche ai maschietti, come del resto Candy Candy, sono sicuro tuttavia che le signore (chi allora guardava questi cartoni animati oggi si chiama signore o signora) avranno grandi ricordi riguardo a questa serie televisiva animata. Georgie è stato prodotto tra il 1983 e il 1984, e la serie completa vanta 45 episodi da circa venticinque minuti ciascuno; fu trasmessa sulla rete Italia 1 il 17 settembre 1984. Ecco le tablature per armonica di questa canzone, cominciando dalla strofa, la trovi nella prossima figura.
Di seguito invece le tabs del ritornello di Georgie.
La terza canzone di oggi ha spopolato soprattutto tra I maschietti, Mazinga è uno dei cartoni animati che più a riempito le nostre mattine a casa da scuola perché con la febbre, oppure I pomeriggi con gli amichetti incollati al televisore; a proposito, ma quanto abbiamo gioito quando abbiamo visto Mazinga e Mazinga Zeta incontrarsi? Davvero, ci sono dei ricordi che non si cancellano e che ancora oggi ci provocano emozioni, naturalmente belle! Suoniamo Mazinga con l’armonica in mi bemolle, sempre in prima posizione; ecco la tablatura della strofa nell’immagine qui sotto.
Nella prossima figura troviamo invece le note del ritornello di Mazinga.
Bene! Siamo così al termine di questo tuffo nel passato con alcuni dei cartoni animati più belli della nostra infanzia e ci siamo divertiti a suonare le sigle con la nostra fedele armonica. Io ti do appuntamento alla prossima lezione qui sul mio sito internet e sul canale YouTube, e ti auguro tanta buona musica. PS, se vuoi imparare a suonare l’armonica, sai dove trovarmi!