COME SUONARE IL BLUES CON L'ARMONICA IN TRE PASSI

Suonare il blues con l'armonica in 3 steps

Benvenuto su queste pagine dedicate all’armonica blues, nel video di oggi ti spiego come imparare a suonare questo genere in tre passi; questi passi comprendono l’apprendere come suonare le note singole, imparare il bending, e a praticare utilizzando le scale blues e pentatonica.

Le novità di lezionidiarmonica.it

E così vuoi suonare il blues con l’armonica e vuoi anche farlo in poco tempo? I miracoli non esistono, tuttavia seguendo le indicazioni che ti do in questo video, apprenderai quali azioni compiere durante il tuo studio, per arrivare al tuo obbiettivo nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile.

Suonare le note singole, indispensabili per il blues.

La prima cosa da fare per imparare a suonare l’armonica e con essa il blues è quella di imparare a suonare le note singole, dato che soprattutto con questo genere, non è possibile suonare solamente con gli accordi; o meglio si può fare ma otteniamo qualcosa di estremamente limitato.

Isolare le note per lo meno della scala pentatonica è necessario, dato che il blues si suona anche con questa scala, formata dalle note sol, la , si re e mi. Stiamo parlando naturalmente della scala pentatonica di seconda posizione, quella di sol se suoniamo un’armonica in do.

Imparare a suonare le note singole ci permette di sfruttare quasi tutta l’estensione dell’armonica, come vediamo nella prossima figura.

Note e fori della scala pentatonica senza bending

In effetti, senza il bending l’unica nota della scala pentatonica mancante sarà il LA sulla prima ottava, nota che invece otteniamo se impariamo a fare il bending di un tono intero sul foro 3 aspirato; vediamo nella prossima figura la scala pentatonica completa.

Note e fori della scala pentatonica con bending

Padroneggiando il bending sul foro tre, incontriamo finalmente la nota più importante quando suoniamo il blues in seconda posizione, la famosa “blue note”, che in tonalità di sol è un SI bemolle. Otteniamo questo suono con il bending di un semitono sul foro 3. Nella prossima figura vediamo la scala completa di blues per la seconda posizione.

Note e fori della scala blues in seconda posizione

Come si vede nell’immagine sopra, suonare la scala blues sull’estensione più utile dell’armonica implica padroneggiare il bending sui fori da 1 a 4, per suonare il do diesis, il fa, il si bemolle (blue note), e il do diesis più alto sul foro 4.

Lo studio del bending sul foro tre meriterebbe una trattazione a parte, dato che questo è il foro dove otteniamo ben 3 diverse note aggiuntive, e non basta imparare a scendere di tono aspirando, è necessario imparare a dosare questa azione per emettere distintamente le note dei 3 semitoni; sull’armonica in do parliamo del SI bemolle, del LA e del LA bemolle.

Il motivo per cui suonare il blues non è davvero semplice con l’armonica, è che come abbiamo visto, senza bending non possiamo suonare la scala blues, e senza questa scala non possiamo certo divertirci con questo genere.

Non mi stancherò mai di ripetere che per imparare a suonare l’armonica non è consigliabile focalizzarsi su un genere solo, meglio è imparare le cose semplici e procedere per gradi; per cui il percorso di studi consigliato è sempre questo che ti espongo di seguito.

1) Imparare a suonare le note singole.

2) Imparare a suonare le scale semplici sui fori dove è possibile suonarle senza bending, se qualche nota manca perché non siamo ancora in grado di ottenerla, la si salta.

3) Imparare successivamente il bending, e quando si ha una certa dimestichezza con i bending dei singoli fori, apprendere la scala blues.

4) Una volta imparata la scala blues, non rimane che una cosa sola: imparare a suonare davvero e imparare la musica; questo richiede tempo e impegno.

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies