Stai cercando una tabella riepilogativa delle posizioni in cui suonare l’armonica blues? Bene, sei nel posto giusto. Su questa pagina parleremo delle posizioni, e ti presento alcuni diagrammi utili per lavorare con la blues harp e ogni tipo di canzone.
Quando si suona l’armonica,presto o tardi si comincia a dover imparare il concetto di posizione. Imparare a suonare in diverse tonalità, per noi armonicisti equivale proprio a imparare a suonare le diverse posizioni: straight harp, cross harp, terza posizione, quarta, quinta e così via.
Chi è all’inizio del suo percorso, spesso necessita di qualche aiuto per individuare al volo le posizioni da utilizzare a seconda del brano da suonare, per questo esistono alcune tabelle.
Cominciamo subito con una tabella che ti mostra quale armonica scegliere per suonare in una data posizione, a seconda della tonalità del brano (band); eccola nella prossima immagine.
Come vediamo nell’immagine sopra, se per esempio la band (o la base musicale) suona in do (C), e noi vogliamo suonare in prima posizione, ci basta prendere l’armonica della stessa tonalità, C. Se invece usiamo un’armonica in fa (F), allora possiamo suonare in seconda posizione; allo stesso modo scegliendo un’armonica in si bemolle (Bb), eseguiremo la nostra musica suonando in terza posizione.
Nell’esempio in alto abbiamo solo tre posizioni, nella prossima immagine invece ti presento una tabella che ti mostra a seconda dell’armonica che suoni (colonna a sinistra), in quale tonalità puoi suonare impiegando tutte le dodici posizioni possibili. Facciamo un esempio, con un’armonica in D (re), suoniamo in D in prima posizione, in A in seconda, e così via; in dodicesima posizione suoneremmo in G (sol).
Un altro diagramma che ti presento oggi utile per scegliere le posizioni con l’armonica è il circolo delle quinte; lo trovi poco più in basso su questa pagina.
Sul circolo delle quinte osserviamo solo le tonalità esterne scritte in maiuscolo. Per contare le posizioni includiamo sia la tonalità dell’armonica che quella del brano, per esempio con armonica in G suoniamo in G in prima posizione, in D in seconda, in terza posizione in A, e in decima posizione in si bemolle (Bb). Facile no?
Ora che abbiamo visto alcune tabelle utili per scegliere la posizione, dovremmo però imparare anche come scegliere la posizione giusta a seconda del tipo di brano.
A questo proposito torna utile un’ultima tabellina, con questa potrai scegliere l’armonica giusta a seconda del fatto che il brano sia di tipo maggiore, blues o minore. Ecco la tabella nella prossima figura.
Quando un brano è di tipo maggiore, utilizziamo la prima o la seconda posizione, quando esso è di tipo blues possiamo utilizzare soprattutto la seconda; quando invece la canzone è di tipo minore o blues minore, allora possiamo orientarci sulle posizioni tre, cinque e quattro.
Queste sono le posizioni più comode per suonare ogni tipo di brano, naturalmente più siamo bravi con l’armonica e maggiore è il numero di note che sappiamo suonare con il bending e l’overbending, più avremmo un ventaglio di posizioni tra cui scegliere più ampio.
Bene, questa lezione sulle tabelle per scegliere le posizioni con l’armonica termina qui, io ti invito a fare pratica a esercitarti con basi di tonalità diversa e in posizione diversa, e ti do appuntamento alla prossima, qui sul mio sito internet e sul mio canale YouTube. Buona musica!