Benvenuto sul mio sito dedicato all’armonica, o bentornato se già mi conosci. In questo tutorial parliamo di teoria musicale, in particolare parleremo di scale maggiori, e di come si costruiscono in tutte le tonalità.
Ciò che impariamo in questa lezione è applicabile naturalmente all’armonica e a qualsiasi altro strumento melodico.
La scala musicale.
Una scala musicale è un insieme di note che rappresentano le note che possiamo usare in una certa tonalità. Abbiamo parlato di tonalità, e ne parleremo ancora in altre lezioni, per ora concentriamoci sulle scale, e su come queste vengono costruite.
Le scale principali che conosciamo sono quelle MAGGIORI e quelle minori.
La costruzione di una scala segue uno schema fisso, quindi tutte le scale maggiori avranno le note che si susseguono con un intervallo prestabilito, e che non cambia a seconda della scala.
scala), e si trovano le altre note, utilizzando lo schema T T S T T T S, che significa tono, tono, semitono, tono, tono, tono e semitono; cosa vuol dire?
Semplice! per trovare le restanti note della scala (essa è formata da 7 note), ci muoviamo di volta in volta di quanto specificato nello schema.
Chiaramente, per poter fare questo, è necessario conoscere la scala musicale cromatica, formata dalle note do, do#, re, re#, mi, fa, fa#, sol, sol#, la e si; eccola nella prossima figura.
Cosa succede se applichiamo lo schema di cui abbiamo appena parlato partendo dalla nota DO? Vediamo, per trovare la seconda nota ci muoviamo di un tono (due semitoni), quindi otteniamo RE; infatti dal DO abbiamo DO diesis e poi RE.
Aggiungiamo poi un altro tono e otteniamo MI, a questo punto lo schema ci indica un semitono, per cui abbiamo FA. Con altri tre movimenti di un tono otteniamo dal FA le note SOL, LA e SI; mentre con l’ultimo movimento di un mezzo tono (semitono) abbiamo il DO dell’ottava superiore.
Ecco che abbiamo costruito la scala di do maggiore.
Proviamo ora a costruire la scala di RE maggiore, partendo quindi dal RE, e applicando lo stesso schema.
Abbiamo che dal RE ci muoviamo di un tono e otteniamo il MI, poi spostandoci ancora di un tono incontriamo il FA diesis, ecco una prima nota alterata!
Abbiamo di nuovo il semitono e troviamo il SOL, poi tono, tono e tono, quindi LA, SI, e DO diesis; la seconda nota alterata di questa scala.
Infine troviamo il RE dell’ottava dopo, che dista un semitono dal DO#.
Come vedi, una volta appreso lo schema di costruzione e la sequenza di toni (note) della scala cromatica, costruire le scale maggiori è un gioco da ragazzi.
Ti lascio con un ultimo esempio, la scala maggiore di FA diesis, eccone le note: FA#, SOL#, LA#, SI, DO#, RE#, FA, e FA#. Visto quante note alterate?
Nella prossima immagine trovi tutte e scale maggiori, ce ne sono dodici perché nel nostro sistema musicale abbiamo dodici note diverse. Noterai che alcune sono indicate con la nota di partenza diesis e altre come bemolle, il perché lo impareremo in un’altra lezione.
Nel frattempo ti auguro buona musica e ti do appuntamento alla prossima.