Suonare l’armonica in terza posizione? Davvero questa posizione è la migliore su un brano in minore? Se vuoi scoprire tutto su come suonare la blues harp in posizione tre, questo è l’articolo che fa per te!
Osservando il ciclo delle quinte, la terza posizione è quella che precede di due posizioni la tonalità de brano, scorrendo il cerchio in senso antiorario. Se per esempio prendiamo un’harmonica in DO, ovvero C, possiamo suonare in terza posizione su un brano in RE (D). Lo stesso vale se prendiamo un’armonica in LA (A), possiamo suonare in terza posizione su un brano in SI (B).
Tipicamente la terza posizione con l’armonica diatonica viene impiegata per suonare su canzoni in minore, ma non è tassativo. Questa infatti trova impiego anche su brani in tonalità maggiore: scopriremo questo nelle prossime righe.
Quando abbiamo scelto l’armonica e la posizione in cui suonare, dobbiamo esplorare lo strumento per capire quali note, sono utili per suonare nella tonalità scelta, quali sono assenti, e quali dobbiamo evitare di suonare, perché non fanno parte della tonalità in questione. Consideriamo sempre che la stessa posizione può essere suonata in contesti musicali differenti, visto che un brano può essere di tipo maggiore, minore, o blues. Oltre a questo, consideriamo il tipo di esecuzione che vogliamo ottenere, visto che la stessa posizione, può presentare note utili per suonare melodie ma non essere indicata per produrre accordi. Affronteremo questo argomento in un’altra lezione.
Cominciamo con esplorare l’armonica in terza posizione su un brano di tipo maggiore.
Cosa caratterizza un brano maggiore? L’intervallo di terza della sua scala di riferimento. Nel caso di un brano in DO maggiore, la terza è il MI. Se questa nota è naturale, il brano è maggiore, se è bemolle, il brano è minore. “E il modo blues?” Diciamo che è un misto tra maggiore e minore, in quanto sul blues si suonano sia la terza maggiore che quella sotto di un semitono: questa terza minore si chiama “blue note”, ed è proprio quello che caratterizza il genere musicale blues.
Torniamo ora alla tonalità maggiore e l’armonica in terza posizione, prendiamo un’armonica in DO e suoniamo in terza posizione su un brano in RE: Se il brano è in RE maggiore, la sua scala musicale di riferimento ha le seguenti note: RE, MI, FA#, SOL, LA, SI, C#.
Non tutte le note di questa scala sono presenti sull’armonica diatonica in DO, infatti il FA# lo otteniamo solamente con la tecnica del bending, sui fori 2 aspirato e 9 soffiato. Anche il DO diesis lo troviamo sui fori 1 e 4 aspirati con bending di un semitono. Niente paura! Si può suonare tranquillamente usando le altre note.
Esiste una gerarchia tra le note della scala, e se la conosciamo sapremo sempre quali note utilizzare e perché. Devi sapere che ogni nota ha una funzione rispetto alla scala di riferimento, ma anche rispetto all’accordo presentato dalla sequenza di accordi del brano. La stessa porta connotazioni diverse a seconda del momento.
La nota più importante quando suoni in terza posizione è la stessa che da il nome alla tonalità; nel caso di RE maggiore è la nota RE. Consideriamo questa nota come grado 1, così che anche quando cambiamo armonica il ragionamento rimane lo stesso. Per studiare questi concetti, faccio sempre riferimento alle note emesse da uno strumento in DO, sarà poi l’armonica a trasporre le note per noi quando cambiamo tonalità. La nota RE si trova sui fori 1, 4 e 8 aspirati. Quando suonerai questi fori sarai sempre intonato con il brano.
La seconda nota importante per suonare in terza posizione è il FA diesis, terzo grado, perché come sappiamo è quella che decide il modo del brano. Dato che siamo su un brano maggiore, l’armonica mette a disposizione questa nota sui fori 2 aspirato e 9 soffiato, entrambi con bending di mezzo tono.
La terza nota di valore per la terza posizione è il LA, quinto grado, e la troviamo sui fori 3 aspirato con bending di un tono intero, oltre che sui fori 6 e 10 aspirati.
Queste sono le note importanti perché formano l’accordo di RE maggiore. Potresti suonare già solo con quelle, ti basta cominciare o terminare le frasi musicali su una di esse. Proseguiamo ora con le altre note:
La nota MI, o intervallo di seconda, suona bene ovunque nella tonalità di RE maggiore, e la troviamo sui fori 2, 5 e 8 soffiati. Puoi usare questa nota come nota di passaggio.
La nota SOL, o intervallo di quarta, andrebbe utilizzata come nota di passaggio, perché in alcuni contesti, nella progressione armonica del brano, potrebbe suonare un po’ ‘fuori tema’. Trovi questa nota sui fori 2 aspirato, 3, 6 e 9 soffiati.
La nota SI, o intervallo di sesta, può essere suonato a piacimento e non presenta controindicazioni. La trovi si fori 3 e 7 aspirati, nonché sul foro 10 soffiato con bending di un semitono.
L’ultima nota che prendiamo in considerazione è il C#. Questa nota, detta anche ‘sensibile’ è particolare, ed è meglio utilizzarla come nota di passaggio. Come ti ho spiegato all’inizio dell’articolo, abbiamo questa nota solo sui fori 1 e 4 aspirati con bending di mezzo tono.
Per facilitarti il compito nell’apprendere la terza posizione con l’armonica, ti mostro il layout delle note dello strumento, sul quale ho riportato la gerarchia delle note da suonare.
Eseguiamo ora la stessa analisi per un brano in minore:
Con la tonalità minore ci sono diverse scale di riferimento da prendere in considerazione, la cosa importante tuttavia è che la terza deve essere suonata minore: nel caso di RE il FA diventa naturale.
Questa scala è minore dorica: RE, MI, FA, SOL, LA, SI, DO, RE. Ti faccio notare che queste note sono le stesse che compongono la scala di DO maggiore; puoi dedurre quindi che con l’armonica in DO possiamo suonare agevolmente in terza posizione su un brano in RE minore. Ecco perché la terza posizione ha così tanto successo!
Nella scala minore ‘dorica’, il grado 3 diventa minore (FA) così come il grado 7 (DO). Dove abbiamo queste note sull’armonica in DO?
Il FA lo troviamo sul foro 2 aspirato con bending di un tono intero, mentre il DO lo possiamo suonare soffiando nei fori 1,4, 7 e 10.
Attenzione!
Quando suoni in terza posizione su un brano in minore o di tipo blues, evita di suonare i fori 3 e 7 aspirati: questi producono il grado sei della scala che non suona affatto bene se viene suonato naturale. Se proprio vui suonare il sesto grado, suonalo bemolle, nel nostro caso sarebbe un SI bemolle.
Passiamo ad analizzare le note dell’armonica per suonare il blues in terza posizione.
La scala RE blues è composta delle seguenti note: RE, FA, SOL, SOL#, LA, DO.
Oltre alle note che sappiamo già localizzare sull’armonica, troviamo il SOL diesis come bending di tre semitoni sul foro 3 aspirato, e sul foro 6 aspirato con bending di mezzo tono. Detto ciò, sui fori da 1 a 8 possiamo suonare ben due ottave di scala di blues di RE! Questo è un altro punto a favore dell’armonica in terza posizione.
Riassumo in breve l’utilizzo della terza posizione:
Armonica in terza posizione su brani in maggiore: possibile ma limitata.
Armonica in terza posizione su brani in minore: fortemente consigliata.
Armonica in terza posizione su brani blues: utilizzabile con buoni risultati.
Si conclude così anche questo articolo, ti invito a esplorare le altre posizioni con l’armonica per imparare a gestire meglio questo meraviglioso strumento.