Chi suona l’armonica prima o poi si trova a dover affrontare il tema di come suonare bene il foro 3 aspirato dello strumento. Perché questo foro è così importante, e quali note utili per suonare il blues otteniamo da questo? Benvenuto sul mio sito tutto dedicato all’armonica a bocca, nel video di oggi rispondiamo proprio a queste domande.
Che per suonare il blues sia necessario saper suonare la scala blues è assodato, e per suonare la scala blues, parliamo di in genere di blues in seconda posizione (o cross harp), è necessario padroneggiare il bending, per lo meno sui fori 2, 3 e 4.
Tra questi fori, il foro 3 è quello più importante, poiché è quello dove riusciamo a ottenere due note fondamentali sia per eseguire la scala blues, che per quella pentatonica, sempre di seconda posizione.
Ricordo che se suoniamo un’armonica in DO, la seconda posizione corrisponde alla tonalità di SOL; per cui suonando in seconda posizione il blues con l’armonica in do stiamo suonando un blues in sol.
L’importanza del foro 3 aspirato quando si suona il blues con l’armonica.
Come vediamo nell’immagine che segue, applicando il bending sul foro 3 aspirato otteniamo il si bemolle e il la, oltre che il la bemolle; per ora non occupiamoci del la bemolle, ma focalizziamoci sul SIb e sul LA.
La nota si bemolle, nel contesto della tonalità di sol rappresenta l’intervallo di terza minore, significa che questa è la nota che fa suonare il blues un poco “malinconico o triste”; essa rappresenta infatti la famosa “blue note”.
Per suonare il blues in seconda posizione è necessario imparare a suonare bene questo bending di un semitono sul foro 3, cosa abbastanza difficile per chi è alle prime armi.
Nella prossima figura vediamo le note e i fori dell’armonica che servono per suonare la scala blues.
Nel diagramma dell’immagine sopra troviamo il SIb sul foro 3 aspirato, l’apostrofo indica che il bending è di un solo semitono. Nella stessa scala blues troviamo altri bending, come il foro 2 aspirato con bending di un tono intero, e il bending di un semitono sui fori 1 e 4.
Un’altra scala fondamentale per suonare il blues e non solo, è quella pentatonica, che troviamo nella prossima figura. Notiamo che per suonare questa scala dobbiamo utilizzare il bending di un tono intero (due semitoni) sul foro 3, per ottenere la nota LA.
Viste le considerazioni fatte fin quì, risulta chiaro che il foro tre dell’armonica rappresenta uno dei fori più importanti da padroneggiare quando vogliamo suonare il blues.