VIDEO ESERCIZI E DIMOSTRAZIONI


ARMONICA ITALIANA - MARE MARE di LUCA CARBONI

Luca Carboni

Benvenuto! Questa pagina è stata integrata con il materiale audio e le partiture in formato tabellare per aiutare i non vedenti a seguire la lezione. Il link per scaricare il materiale lo trovi qui sotto. Contattami se vuoi informazioni riguardo alle lezioni personali.

Materiale della lezione con partiture e file audio.

Armonica utilizzata: LA(A).

Il 1992 è stato un anno caratterizzato da alcune uscite discografiche di grande impatto sul mercato musicale italiano. Ve li ricordate “Miserere” di Zucchero, “Lorenzo 1992” di Giovanotti e “Hanno ucciso l’uomo ragno” degli 883? Perfetto, tra i dischi usciti in quell’anno il più venduto è stato quello di un cantautore di Bologna che vanta a oggi ben diciotto album all’attivo. Lui si chiama Luca Carboni e il disco in questione si intitolava proprio “Carboni”.

Tra le canzoni di questo LP ce n’era una che spiccava per il suo sapore decisamente estivo; in effetti il testo racconta di amore, di un viaggio in moto e di una sospirata meta da raggiungere per incontrare una ragazza. Sono sicuro che avrete capito che vi sto parlando di “Mare Mare”.

Per questo brano ho scelto un’armonica in LA e suonerò in terza posizione su una base musicale in SI minore. Impareremo a eseguire le melodie della strofa e quelle che compongono del ritornello.

Per suonare Mare Mare di Luca Carboni abbiamo bisogno di produrre una nota con la tecnica del bending, esattamente quello di un semitono sul foro 6 aspirato. Per il resto le melodie sono abbastanza semplici e si sviluppano tra i fori 4 e 8, presentando in un paio di punti dei salti di due o tre posizioni. In quelle particolari sezioni è necessario praticare più lentamente per prendere bene le distanze e regolarsi sullo spostamento dell’armonica che dobbiamo effettuare davanti alla bocca.

Come di consueto ho preparato una tab con le note da suonare e i relativi fori soffiati e aspirati. Le nota da eseguire con il bending è evidenziata in giallo. Vi ricordo che i nomi delle note che vedete sulla tab sono sempre riferite a quelle emesse da un’armonica in DO per facilitare lo studio del brano.

Mi raccomando, studiate con dedizione e imparate anche voi a suonare “Mare Mare” con la nostra Armonica Italiana!

Le note della canzone Mare mare di Luca Carboni