LEZIONI DI ARMONICA DI LIVELLO INTERMEDIO

Lezioni di armonica a bocca personalizzate per studenti di livello intermedio, a milano e online. Blues, Folk, Country, Pop? Qualsiasi genere musicale tu ami, io ti insegno a metterci questo strumento! Sarò felice di essere il tuo insegnante.

Se conosci le basi dell'armonica a bocca, se l'hai già suonata per un certo periodo e vuoi migliorare le tue performances, queste sono le lezioni che fanno per te.

Come studente di livello intermedio, proseguirai il tuo viaggio di apprendimento musicale con un percorso di studi appositamente creato per te. Decideremo assieme il punto di parterza e ti guiderò nell'affrontare argomenti, esercizie e brani di maggiore difficoltà tecnica, per portarti dritto verso il livello avanzato! Ecco alcuni tra gli argomenti che verranno trattati:

  1. METODO DI STUDIO: Quando si apprende qualcosa di nuovo è fondamentale avere un metodo di studio strutturato e un modo di praticare preciso e finalizzato a degli obbiettivi. Lo studente di armonica di livello intermedio deve fare attenzione a questo aspetto e verrà guidato con i suggerimenti per ottenere il meglio dalle sue sessioni di studio e pratica.
  2. TONGUE BLOCKING - BENDING: La tecnica che ci permette di ottenere dall'armonica le note che normalmente non ci sono. Imparare a emettere le note con il bending significa espanedere notevolmente la nostra capacità di produrre frasi musicali e di suonare in maniera più articolata e su diversi generi musicali.
  3. TONGUE BLOCKING - ARMONICA RITMICA COMPLESSA: Assieme allo studio delle line melodiche, lo studente pratica esercizi di armonica ritmica e di accordi, sviluppando altresì il senso del ritmo, aspetto fondamentale per lo studio di qualsiasi disciplina musicale. In questa fase, lo studio può essere integrato con delle spiegazioni di teoria musicale e con degli esercizi di solfeggio. Il solfeggio è una pratica molto efficace per migliorare la propria percezione del ritmo. In queste lezioni si suonano sull'armonica dei ritmi più complessi che vengono completati con alcune piccole melodie, creando così i famosi "armonica solo", che consiste nell'accompagnarsi da soli mentre si suona la parte solitsta.
  4. TONGUE BLOCKING - OTTAVE E SPLITS: La potenza della tecnica del Tongue Blocking permette di decidere quali fori dell'armoncia devono suonare e quali rimanere in silenzio. La possiblità di chiudere fori intermedi durante l'esecuzione permette di suonare splits, bicordi, ottave e false ottave.
  5. TONGUE BLOCKING - BRANI DI DIFFICOLTA' PROGRESSIVA: Sin dalle prme lezioni si studiano brani di difficoltà progressiva per mettere in pratica tutte le tecniche e i concetti che si apprendono di volta in volta. I brani sono corredati di partiture stampabili, di basi musicali su cui suonare e naturalmente delle registrazioni dei brani completi. Nel livello intermedio i brani sono più complessi e contengono tecniche più raffinate.
  6. LE POSIZIONI: Con la stessa armonica possiamo suonare su brani di tonalità diversa. Per fare questo dobbiamo conoscere le posizioni, il ciclo delle quinte, il layout delle note sullo strumento e alcune nozioni di teoria musicale. Lo studente di armonica di livello intermedio esplorerà le diverse posizioni per comprendere come utilizzarle senza dover ricorrere a tabelle e schemini che sul palco non dobbiamo portare!
  7. IL  DIVERSI GENERI MUSICALI: Al livello intermedio, lo studente impara a suoanre l'armonica sui diversi generi musicali, uscendo dall'ambito blues e esplorando il rock, il funk, la musica pop, il reggae, lo swing, il folk, e qualsiasi altro stile.