Il solo vero problema che hai quando suoni l’armonica con l’herpes, è che l’azione meccanica dello sfregare contro le labbra peggiora la ferita e quindi potresti sentire dolore. Io ti consiglio, nei giorni dove l’herpes si manifesta, di prenderti una pausa dallo strumento e fare altro, per esempio studiare teoria, ascoltare la musica che vorresti imparare a suonare e così via. La strada dello studente musicista è costellata di cose da fare, non ti preoccupare!
Un ultima cosa riguardo a questo argomento: se noti un incremento della frequenza nelle manifestazioni cutanee da quando suoni l’armonica, quasi sempre è dovuto allo stress, significa che ti stai applicando molto, e questo è un aspetto positivo!
Parliamo ora di un altro problema che affligge alcuni armonicisti: il sintomo della bocca asciutta. Quando suoni uno strumento musicale a fiato, può essere che fai fatica a gestire la salivazione, producendo quindi più saliva del normale oppure meno. Quello che accade spesso è che la saliva che produci in eccesso, può rimanere nella parte inferiore della bocca, dove rimane invece di essere ingerita. L’ingerimento della saliva comporta una certa reidratazione. Questo fenomeno, associato ai momenti di maggior tensione e ansia dovuti alle performances, produce la bocca asciutta, che può diventare un vero problema.
Anche il continuo inalare aria attraverso la bocca, tipico di chi suona l’armonica, può contribuire a questo fenomeno.
Vediamo come affrontare questo inconveniente con alcuni semplici consigli:
1) Bevi acqua naturale in discreta quantità, ed evita altre bevande.
2) Impara a sfruttare i momenti di silenzio tra una frase musicale e l’altra per mandare giù la saliva.
3) Lavora sulla tua imboccatura dell’armonica ricordando questo: più fai aderire le labbra allo strumento sigillando l’imboccatura, meno aria entrerà nella tua bocca quando suoni note aspirate, specialmente dai due lati. Questo asciugherà meno la bocca.
4) Impara qualche tecnica per rilassarti e controllare l’ansia da prestazione. Tutti noi, specialmente quando siamo principianti, abbiamo paura di affrontare il palco e il giudizio di chi ci ascolta suonare, anche se a casa tra i nostri amici o familiari. Pratiche come la meditazione e il training autogeno ti aiuteranno sicuramente.