Cominciamo con la questione della saliva quando si suona l’armonica:
è molto frequente, specialmente nei primi mesi di pratica. Se questo accade solo quando suoni non preoccuparti, se invece ti succede anche durante la giornata quando non suoni, allora dovresti indagare perché questo potrebbe essere sintomo di qualche condizione latente.
Noi parliamo ora della gestione della saliva quando suoniamo l’armonica: per capire come risolvere questo problema dobbiamo sapere come la saliva viene prodotta nella bocca.
Facciamo un esperimento:
apri la bocca in maniera abbastanza ampia, rimani rilassato e tieni la lingua rivolta verso l’alto ma senza toccare il palato o i denti. Prova a produrre saliva, non dovresti riuscirci.
Ora chiudi la bocca e posiziona le labbra unite in avanti come quando vuoi mandare un bacio a qualcuno. Adesso tocca con la punta della lingua i denti e succhia tenendo la bocca chiusa. Con questo movimento riuscirai a produrre saliva.
La saliva viene prodotta quando mangiamo, e il movimento della masticazione contribuisce alla sua secrezione. Quando suoni l’armonica, a seconda di dove posizioni la lingua della conformazione che assumi con le labbra, può essere che stai emulando parte del movimento della masticazione.
I consigli che ti do sono i seguenti:
1) Quando suoni mantieni i muscoli della bocca rilassati, specialmente quelli che muovono le labbra.
2) Cerca di non far sporgere troppo le labbra in avanti.
Un’altro fenomeno che ho sperimentato io stesso e con i miei studenti, è che suonando con la tecnica del tongue blocking (una volta appresa come si deve), si produce meno saliva. La lingua infatti rimane sulla superficie dell’armonica (non con la punta ma la parte subito superiore vicino ad essa).