Come si costruisce un assolo di armonica? O meglio, come si costruisce un assolo musicale? Ci sono delle regole che possiamo seguire per costruire un fraseggio che sia piacevole per chi ascolta?
Benvenuto sul mio sito tutto dedicato all’armonica blues, e all’armonica in generale; oggi parliamo di creazione della musica, e ti spiegherò come poter costruire un assolo che sia “credibile”, ovvero che abbia un senso.
Quando si impara a suonare l’armonica, come qualsiasi altro strumento musicale, oltre a imparare a eseguire le cose inventate dagli altri, si può provare a creare le proprie composizioni, così come provare a improvvisare e a comporre assoli.
Che cos’è un assolo? In pratica, un assolo è un insieme di frasi musicali, di senso compiuto, che hanno lo scopo di mettere in evidenza l’esecutore e il suo strumento, mentre gli altri strumentisti lo supportano con la parte armonica del brano.
Tutti noi siamo rimasti affascinati dagli splendidi assoli di chitarra, oppure di sassofono, che la musica degli anni passati ci ha regalato.
Come si costruisce un assolo? La musica è qualcosa che deve lasciare libertà, tuttavia ci sono alcune “regole” che possono aiutarci a creare assoli che abbiano un senso; queste regolo sono parte della teoria musicale, ma se vogliamo semplificare il concetto possiamo dire che un assolo è qualcosa che somiglia a quando raccontiamo una storia.
Cominciamo a esporre i “fatti”, poi sviluppiamo la narrazione, e infine concludiamo il racconto. Questo è esattamente quello che un musicista fa nella sua testa e con lo strumento, quando compone un assolo, l’assolo può essere in tempo reale (quando improvvisiamo), oppure scritto (quando componiamo); il ragionamento che c’è dietro è sempre lo stesso.
Ora che abbiamo visto cosa significa costruire un assolo, passiamo alla pratica e proviamo a crearne uno con la nostra armonica blues; i concetti che impareremo sono applicabili naturalmente anche all’armonica cromatica, e a qualsiasi strumento melodico.
Per questa lezione ho utilizzato una base musicale che puoi trovare su YouTube al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=BNVbWDIT4eo
Nel costruire l’assolo, dobbiamo prima sapere quante misure musicali avremo a disposizione per poterlo sviluppare, in questo modo potremo impostare una progressione per raggiungere il “climax” o punto più alto dell’esecuzione.
Per fate pratica, supponiamo di sviluppare un assolo che dura due “giri” musicali, ecco come possiamo procedere.
Primo giro:
Esposizione dell’idea dell’assolo: In questa fase esponiamo l’idea principale dal quale scaturirà il nostro assolo. Solitamente in questa fase cominciamo sulla parte medio bassa dello strumento, e in maniere abbastanza “discreta”; infatti aumenteremo l’energia dell’assolo man mano che si sviluppa.
Ripetizione dell’idea con variazione: Per rendere l’assolo in qualche modo “familiare” per l’ascoltatore, possiamo ripetere l’idea iniziale, aggiungendo una variazione; in questo modo l’ascoltatore avrà modo di comprendere meglio la nostra idea, e il fatto di riascoltare qualcosa che ha appena ascoltato lo metterà a suo agio.
Conclusione: In questa fase facciamo in modo che le melodie ritornino in un certo senso “a casa”, come se volessimo chiudere un discorso; dato che però abbiamo ancora un chorus da riempire, questa fase non si concluderà davvero ma lascerà intendere che sta per seguire qualcos’altro.
Secondo giro:
er sviluppare la seconda parte dell’assolo possiamo rendere lo stesso più movimentato in diversi modi, per esempio salire verso le note acute, aumentare il volume, oppure incrementare il numero di note; naturalmente possiamo aggiungere tecniche esecutive diverse che rendano interessanti l’ascolto.
Il secondo giro d’assolo terminerà con una “conclusione del discorso”.
Ecco nella prossima immagine un assolo di due chorus sviluppato per fare pratica con i concetti che abbiamo imparato in questa lezione. Io ti invito a praticare con la tua armonica, e a provare poi a creare tu i tuoi assoli, anche cominciando con poche note; quello che conta è cercare di dare un filo logico a quello che esprimi.
Se vuoi imparare a comporre o improvvisare puoi contattarmi e sarò felice di aiutarti, intanto ti auguro buona musica!