SONO TROPPO VECCHIO PER SUONARE L'ARMONICA?

Età giusta per suonare l'armonica

Benvenuto o bentornato sul mio sito dedicato all’armonica, questo strumento piccolo ma dalle grandi potenzialità. Oggi parliamo di un argomento che mi sta a cuore, e che riguarda l’età di ognuno di noi, e come questa può influenzare lo studio dello strumento.

Imparare a suonare uno strumento musicale è una disciplina che comprende molte aree, per cui nel video di oggi scopriremo vantaggi e svantaggi del cominciare a suonare in diversi momenti della nostra vita.

Le novità di lezionidiarmonica.it

“Ciao, vorrei imparare a suonare l’armonica ma ho più di settant’anni, dici che posso farlo?” Questa è una domanda che da quando insegno armonica a tempo pieno mi sento chiedere almeno una volta al mese. Spesso vengo contattato da persone che vogliono imparare a suonare e che temono di essere troppo “vecchie” per cominciare, il dubbio è lecito e il timore comprensibilissimo.

La mia risposta a questa domanda è sempre la stessa, che poi non è nient’altro che la pura realtà: tra i miei numerosi studenti, molte sono persone che hanno raggiunto la pensione, e avendo più tempo a disposizione vogliono finalmente coronare il loro sogno di imparare a suonare l’armonica. Per cui, alla domanda “Sono troppo vecchio per cominciare a studiare?” Rispondo sempre con un “No, anzi! Non è mai troppo tardi per iniziare.”

Intendiamoci, non possiamo certo affermare che studiare uno strumento musicale a ottanta anni sia come farlo a dieci anni, sarebbe mentire spudoratamente, ma possiamo con certezza dire che si può cominciare a studiare la musica a qualsiasi età, naturalmente tenendo conto delle caratteristiche di ognuno di noi e delle nostre velleità.

Trai miei studenti, ho avuto e ho tutt’ora persone che hanno più di ottant' anni, e hanno una tenacia e una voglia di imparare che a volte supera di gran lunga quella mostrata da allievi molti più giovani.

Studiare l’armonica da adulti ha dei vantaggi, per esempio potremmo avere sviluppato la capacità di perseverare nell’inseguire gli obbiettivi e distrarci di meno, oppure se quando non abbiamo più grossi impegni di lavoro godiamo di più tempo a disposizione; da non sottovalutare è anche il fatto che impegnarsi in qualcosa di artistico è salutare dato che ci mantiene attivi, stimola la mente, e migliora la qualità della nostra vita, soprattutto se lo facciamo con la musica!

Esiste un’età ideale per cominciare a suonare l’armonica? In linea di massima, come avviene con qualsiasi disciplina artistica o sportiva, prima cominciamo meglio è, per diversi fattori. Innanzi tutto cominciando presto abbiamo più tempo per imparare, teniamo conto che si dice che per diventare davvero bravi in qualcosa servano diecimila ore di pratica; naturalmente parliamo di raggiungere livelli massimi di abilità, ma se pensiamo che possano bastare per esempio 500 ore per diventare “bravini”, possiamo fare dei semplici calcoli.

Supponiamo di praticare un’ora al giorno tutti i giorni, sono almeno trecento ore l’anno, calcolando che per qualche periodo non studiamo; questo significa che per praticare quelle mille ore ci metteremmo poco un poco meno di due anni.

Se volessimo praticare le diecimila ore ecco che dovremmo applicarci per davvero molti anni, e certamente a settant’anni difficilmente potremmo pensare di intraprendere un percorso di studio che ci terrà impegnati per altri trent’anni.

Con tutto ciò che abbiamo appena visto, possiamo comprendere perché chi studia ai conservatori musicali pratica fino a otto ore al giorno per alcuni anni.

Per riassumere, è chiaro che cominciare a studiare musica in età giovanile ha dei vantaggi, tuttavia possiamo tranquillamente intraprendere lo studio anche in età avanzata, e con comodo imparare e divertirci senza nessun problema.

Io ti auguro buona musica, e ti invito a contattarmi se vuoi cominciare il tuo viaggio con l’armonica; sarei felice di aiutarti. Ci vediamo presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies