Stai imparando a suonare l’armonica ma ancora non hai affrontato il bending? Vuoi fare pratica con questo strumento migliorando la tua tecnica, soprattutto sviluppando precisione e agilità?
Bene! Sei nel posto giusto, in questo tutorial e nel video allegato suoniamo un esercizio in tonalità di do maggiore, quasi tutto in ottavi, e che ti permetterà di migliorare come armonicista anche se non sai padroneggiare il bending delle note.
Come sempre dico ai miei studenti, mentre studiate il bending non trascurate il resto, e per resto intendo diverse cose come lo sviluppare l’orecchio musicale, conoscere le note e dove si trovano sull’armonica, imparare cosa significa suonare nelle varie tonalità e nelle varie posizioni, e così via.
Anche imparare a leggere la musica sul pentagramma è un ottimo booster per l’apprendimento.
Ecco nella figura che segue la partitura dell’esercizio di oggi, la figura mostra sia le note sul pentagramma che il foro da aspirare o soffiare.
Come vediamo dallo spartito, oggi facciamo pratica con note da un ottavo e suonando anche dei salti; questi salti ci servono a migliorare la precisione sull’armonica, dato che ci costringono a imparare bene dove si trova ogni foro.
Nell’ultima misura della prima riga abbiamo un bel salto di ottava, dal sol sul foro 6 soffiato a quello sul foro 3 soffiato, e poi dal foro 3 al foro 5; vedrai che questo passaggio richiederà non poca pratica.
Il “sound” di questo esercizio è piuttosto classico, e sono sicuro che alcuni di voi riconosceranno qualcosa di famigliare nella melodia conclusiva della prima parte.
La seconda parte dell’esercizio è un pochino più veloce, dato che abbiamo tante belle note da un ottavo da suonare in fila; concludiamo poi con tre note da un quarto.
Bene, io ti invito a praticare prima lentamente, magari aiutandoti con un metronomo; quando poi ti senti più sicuro puoi aumentare la velocità finché riesci comunque a suonare le note in modo pulito, distinto e senza indugi.
Ti invito a contattarmi se vuoi imparare a suonare bene questo strumento, e ti auguro tanta buona musica; ci vediamo!