Eccoci in una nuova lezione di armonica diatonica, oggi affrontiamo ancora la quinta posizione, una delle posizioni preferite dagli armonicisti, soprattutto quelli che sanno suonare già in seconda posizione.
In questa lezione e nel video allegato mostrerò come si può suonare in quinta posizione anche senza saper fare il bending delle note, perciò seguimi nella pratica, e vedrai che riuscirai presto a divertirti, oltre che a imparare qualcosa di nuovo.
La quinta posizione, quando ci riferiamo a un’armonica in DO (C), ci permette di suonare in tonalità di MI maggiore e MI minore, e se consideriamo la tonalità di MI minore, essa si adatta meglio alle note presenti sull’armonica standard.
La nota base della quinta posizione è il MI, e lo suoniamo facilmente sui fori 2 soffiato e 5 soffiato, per cui in una buona locazione sull’armonica, nelle ottave bassa e intermedia.
Le tre note fondamentali della quinta posizione sono MI, SOL e SI, e non richiedono bending, tranne il SI sul foro 10 che però non è molto utilizzato; come sempre consiglio ai miei allievi, possiamo provare a utilizzare tutte le note che sappiamo suonare su tutta l’estensione dello strumento.
Ecco nella prossima figura le note che l’armonica ci mette a disposizione per questa posizione senza bending, sotto ognuna dei esse ho elencato i fori dove le troviamo sulle tre ottave.
Nell’esercizio di oggi utilizzeremo alcune di queste note, facili da eseguire, e che troviamo sui fori dal 1 al 8; praticheremo su una bella base melodica che trovi a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=BBZepOP0mvI
Nella prossima immagine vediamo la partitura dell’esercizio che ho composto per questa lezione, come dicevo non serve il bending, e utilizziamo i fori dall’uno all’otto.
La prima melodia parte dalla nota base della tonalità (MI), e termina sulla stessa nota di un’ottava più bassa, si comincia dal foro 5 soffiato, e si conclude sul foro 2, sempre soffiato.
Poi la seconda frase musicale parte sempre dal MI e termina sul RE del foro 4 aspirato; facciamo attenzione a questo salto dal secondo foro al quarto dell’armonica.
Poi ripetiamo la prima frase, e concludiamo la seconda riga sul SOL; in questa parte suoniamo questa nota con il foro 3 soffiato al posto del 2 aspirato che avevamo usato precedentemente, così ci abituiamo a utilizzare le due alternative.
Nella seconda parte del brano saliamo nell’ottava centrale dell’armonica, e ci concentriamo sui fori dal 4 al 6; quì la nota target è il SOL, anche se terminiamo sul SI.
Nella prima misura dell’ultima riga troviamo la nota più acuta di tutte, il RE sul foro 8 aspirato; ti faccio notare ritmo particolare con la pausa da 1/8 nella prima misura.
Il brano si conclude con il SOL sul foro 6 soffiato.
Bene! Questa era un piccola composizione in MI minore per fare pratica con la quinta posizione sull’armonica. Io ti do appuntamento alla prossima, ti invito a praticare, e a contattarmi se vuoi aiuto per imparare a suonare questo meraviglioso strumento; buona musica!