Vuoi imparare a suonare l’armonica e stai cercando canzoni facili per cominciare? Allora sei nel posto giusto! Benvenuto sul mio sito tutto dedicato a questo meraviglioso strumento, oggi ti insegnerò a suonare un brano di un compositore greco, il cui nome abbreviato è Vangelis; parliamo della “sigla della Pasta Barilla”.
Seguimi nelle spiegazioni su questa pagina e nel video allegato.
La facile canzone di oggi si chiama Hymne, ma tutti la conosciamo perché negli anni 80, precisamente nel 1986, fu adottata come sigla di una famosa réclame della Barilla che riguardava la pasta; proprio questo fu il motivo per cui tutti noi oggi conosciamo questa composizione come “la canzone della pasta Barilla”.
Suoniamo in tonalità di DO maggiore, con l’armonica in DO (C), per cui suoniamo in prima posizione, sfruttando le note sulle ottave centrale e alta dell’armonica; questo brano è adatto a tutti e non richiede il bending.
Ecco nella prossima figura lo spartito con le note e i numeri di foro da soffiare e aspirare sullo strumento.
l brano comincia con le dolci melodie che tutti conosciamo, in pratica una piccola scala di DO maggiore fino alla nota LA, poi si sale fino al DO dell’ottava alta, per poi riscendere.
Nella seconda riga continuiamo la discesa per “atterrare” sul DO del foro 4 aspirato; questo è un classicissimo esempio di “risoluzione”, un concetto di teoria musicale molto importante.
A proposito di teoria musicale, sul mio canale YouTube e quì sul sito internet trovi alcune lezioni di questa materia; se vuoi puoi anche dare un’occhiata al mio metodo di teoria per armonicisti, puoi richiederlo scrivendomi.
Continuando l’analisi del brano, alla fine della seconda riga troviamo una sorta di “bridge” che verte sulla nota RE, prima di ricominciare con il tema principale e terminare naturalmente con la nota base della tonalità DO. L’ultima frase musicale è un arpeggio discendente di DO maggiore, note DO, SOL, MI, e DO.
Bene! Questa era la lezione su come suonare la “canzone della pasta Barilla”, io ti auguro buon divertimento nell’interpretare questo splendido brano, e ti invito a contattarmi se vuoi imparare a suonare l’armonica, o se sai giù suonarla e vuoi migliorare la tua tecnica, oppure imparare a improvvisare. Ci vediamo!