TEORIA MUSICALE E ARMONICA A BOCCA

Teoria musicale e armonica blues

Teoria musicale sì, teoria musicale no? Io voglio suonare non mi interessa la teoria! La teoria musicale può farmi imparare più velocemente? Ecco l’argomento del video di oggi, cerchiamo di capire se la teoria musicale è qualcosa di noioso e inutile oppure se davvero può aiutarci a imparare prima e meglio a suonare l’armonica.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Vi do un dato, meno del 50% degli allievi che ho avuto negli ultimi tre anni (da quando faccio le statistiche per capire come lavorare meglio) è interessato alla teoria musicale, perciò posso tranquillamente ritenere che la teoria ancora susciti in molti il timore di perdere tempo in qualcosa di noioso. É davvero così? Dipende da quali sono i nostri obbiettivi e da quanto siamo disposti a investire il nostro impegno per ottenere qualcosa nel futuro.

Cominciamo con un’affermazione: se impari la teoria musicale impari la musica e non solo a suonare uno strumento, infatti lo strumento (lo dice la parola stessa) non è altro che un mezzo per esprimere la musica. Se conosci la teoria musicale puoi facilmente imparare a suonare diversi strumenti musicali e questo lo potrai fare più velocemente.

Se uno vuole può benissimo suonare a orecchio o affidarsi alle tablature che mostrano i fori da utilizzare, non c’è nulla di male, tuttavia devi sapere che se conosci la teoria musicale il tuo orecchio musicale funzionerà meglio; infatti conoscendo le regole che stanno dietro alla musica possiamo confermare quello che il nostro orecchio ci sta “suggerendo”.

Quando conosci certi elementi di teoria musicale, a volte nemmeno ti serve l’orecchio e riesci a sapere prima quello che la musica sta per fare; infatti la musica è fatta di cadenze armoniche e di risoluzioni che si ripetono in continuazione.

Cosa dovremmo imparare di teoria musicale per suonare meglio l’armonica? Prima ancora della teoria dovremmo imparare dove sono le note sui fori e sapere esattamente che nota c’è in ogni foro aspirato, soffiato, e anche saper elencare le note che otteniamo con il bending nel caso sappiamo applicare questa tecnica. Alcuni elementi riguardanti l’armonia della musica poi sono fondamentali per sviluppare in noi la conoscenza della musica e suonare meglio.

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies