Come si suona il blues minore con l’armonica? Quali sono le posizioni più adatte e le scale musicali da utilizzare? Benvenuto sul mio sito tutto dedicato all’armonica blues, oggi voglio insegnarti a suonare il blues minore con l’armonica, e per farlo parleremo di due delle posizioni più indicate: la terza posizione e la quinta posizione.
Allegati a questa lezione trovi anche un video contenente tutte le mie spiegazioni e un blues minore da suonare insieme, con le tablature sullo schermo.
Elenco degli argomenti della lezione:
Generalità sul blues minore con l’armonica.
Le posizioni per suonare il blues minore con l’armonica.
La terza posizione per suonare il blues minore.
La scala di re blues per armonica.
Le scale di re minore dorica e armonica.
La quinta posizione per suonare il blues minore.
La scala di mi blues con l’armonica.
La scala pentatonica di mi minore con l’armonica.
Generalità sul blues minore con l’armonica.
Il blues minore, così come tutte le canzoni di tipo minore, mi hanno sempre affascinato. La tonalità minore infatti ha un sapore malinconico, per certi versi triste, che caratterizza alcuni brani anche molto conosciuti. Vuoi un esempio di blues in minore? “The thrill is gone” è un brano di questi.
Nel blues minore gli accordi sono minori, come puoi vedere nell’immagine in testa a questa pagina, e come nel blues maggiore, solitamente troviamo gli accordi di primo, quarto e quinto grado.
A determinare il modo minore degli accordi, così come della tonalità, sono gli intervalli di terza minore; a tal proposito, se vuoi imparare qualcosa di più di teoria musicale, dai un’occhiata quì.
Le posizioni per suonare il blues minore con l’armonica.
Per suonare questo tipo di blues, ma anche qualsiasi canzone minore con l’armonica, possiamo sfruttare le posizioni tre e cinque, che sull’armonica in DO significa suonare in re e mi. Dato che parliamo di blues minore, suoneremo in particolare in re minore e in mi minore. Chiaramente se utilizziamo un’armonica di diversa tonalità, anche le tonalità dei brani cambieranno.
Possiamo suonare il blues minore con la seconda posizione? Certo, tuttavia saremmo il raggio d’azione di questa posizione ci limiterebbe, dato che in pratica potremmo utilizzare solo la scala blues, e se non sappiamo suonare gli overblow questa non riusciamo a suonarla sulla parte centrale dell’armonica.
Cominciamo subito a vedere come impiegare la terza posizione, una delle mie preferite.
La terza posizione per suonare il blues minore.
La terza posizione minore può essere suonata sfruttando alcune scale, tra queste quelle di re minore dorica e armonica.
Se suoniamo un blues minore possiamo anche utilizzare la scala di re blues; la scala blues in effetti è una scala minore, poiché ha la distanza tra la prima e la terza nota di 3 semitoni, delineando quindi un intervallo minore.
La scala di re blues per armonica.
Ecco nella prossima immagine le note e i fori dell’armonica per eseguire la scala di re blues su tutta l’estensione dello strumento; naturalmente alcune note richiedono il bending, se non lo sai fare non importa, saltale.
Le scale di re minore dorica e armonica.
Per quanto riguarda le altre scale minori, possiamo suonare quella dorica con le note re, mi, fa, sol, la, si e do; oppure quella armonica: re, mi, fa, sol, la, sib, e do#. Quello che è importante, quando suoniamo in terza posizione minore, è non suonare la nota si naturale; quindi sull’armonica evitiamo i fori 3 e 7 aspirati.
Ecco nelle prossime immagini le note e i fori da suonare per eseguire queste due scale; si nota che nella scala dorica le note sono esattamente quelle della scala di do maggiore!
La quinta posizione per suonare il blues minore con l’armonica.
Anche la quinta posizione è molto adatta per suonare brani in minore e blues minori. Uno dei vantaggi che questa posizione ci porta è che se sappiamo suonare in seconda posizione, sappiamo già suonare in quinta posizione minore; infatti le note della scala di sol maggiore equivalgono a quelle della sua minore relativa naturale che è appunto il mi minore.
La scala di mi blues con l’armonica.
Una delle scale che possiamo sfruttare per suonare il blues minore, in questo caso è quella di mi blues, come la troviamo nella prossima immagine. Notiamo che non possiamo eseguire il la diesis nella zona centrale dell’armonica, perché richiederebbe un overblow sul foro 6.
La scala pentatonica di mi minore con l’armonica.
L’altra utilissima scala per suonar il blues minore in quinta posizione è quella di mi minore pentatonica, eccola nella prossima figura. Notiamo che essa è formata dalle note mi, sol, la, si e re; e che è eseguibile praticamente su tutta l’estensione dello strumento.
Per suonare il blues minore, possiamo sfruttare queste scale, così come alcune altre tra cui quella di re minore pentatonica che contiene le note re, fa, sol, la e do; per la posizione tre.
Naturalmente possiamo combinare le scale che abbiamo imparato oggi e avere un set di note da utilizzare in qualsiasi situazione dove dobbiamo suonare un blues minore o una canzone di questo tipo.
Bene, siamo arrivati al termine di questa lezione, io ti auguro buon divertimento e ti invito a contattarmi se vuoi imparare a suonare l’armonica o se vuoi migliorare la tua tecnica; buona musica!