Come suona l’armonica Bruce Springsteen? Che tipo di tecnica e in quale posizione? Benvenuto sul mio sito, oggi voglio parlarti di un grande artista e soprattutto del suo rapporto con questo meraviglioso strumento che è l’armonica blues.
Quando si parla di armonica, uno dei nomi di grandi artisti che spunta quasi sempre è quello del grandissimo Bruce Springsteen, del resto questo musicista ha scritto la storia di un certo tipo di musica rock degli dagli Stati Uniti, i suoi classici poi sono stati apprezzati in tutto il mondo; chi non conosce The river, The promise land, Born in the U.S.A. oppure Dancing in the dark?
Che tipo di armonica suonava Bruce Springsteen nelle sue canzoni, e soprattutto come la suonava? Oggi rispondiamo a queste domande.
Intanto devi sapere che come spesso è accaduto, quando l’artista ha voluto aggiungere l’armonica blues alle sue composizioni non ha intrapreso un vero e proprio studio dello strumento, per questo motivo il modo di suonare l’armonica di Bruce Springsteen, come quello di altri famosi artisti cantanti è abbastanza semplice e se vogliamo impreciso.
Naturalmente questo modo elementare di suonare per accompagnare la propria musica o dare a questa un tocco in più non sminuisce il carisma e la bravura dell’artista in questione, dobbiamo sempre tenere presente lo scopo che aveva l’armonica nei brani proposti, e in quest’ottica Bruce Springsteen pur non essendo un armonicista di grande livello rimane un’artista di grosso calibro.
Tornando all’armonica, Springsteen la suona soprattutto in prima posizione, visto che questa posizione è quella più semplice e diretta, dove anche se non suoniamo le note singole precisamente la musica funziona lo stesso; inoltre è naturale che se uno non conosca bene questo strumento, quando decide di usarlo insieme alla chitarra prenda un’armonica della stessa tonalità della canzone sui cui vuole aggiungerla, perciò canzone in re e armonica in re, canzone in do e armonica in do e così via.
Questo è esattamente ciò che troviamo nei brani di Bruce Springsteen e altri suoi “colleghi”, e tutto sommato funziona, infatti se è vero che tra gli armonicisti nel mondo l’armonica di Bruce non è considerata come esempio per suonare questo strumento, è altrettanto vero che tantissimi aspiranti armonicisti si sono avvicinati all’armonica proprio grazie alla musica di questo; come vedi la potenza di un artista non si misura solo in come suona ma bisogna valutare tutto l’insieme di ciò che egli fa.
Ora che abbiamo scoperto qualcosa in più riguardo al rapporto tra Bruce Springsteen e l’armonica, possiamo divertirci a suonare una delle sue canzoni, le cui melodie ho trascritto per armonica in tonalità di do, così che tutti possano provare a suonare sul video che mostra le note. A tal proposito ti ricordo che i fori dell’armonica da soffiare hanno un + dopo il numero di foro, quelli da aspirare non hanno nessun numero.
L’accento circonflesso vicino al numero indica di eseguire un dip bending, i numeri doppi sono combinazioni di note, e la “r” indica il glissando; se non suoni con il tongue blocking puoi suonare invece che le ottave (nella parte finale della canzone) solamente la nota più alta.
Questa canzone non è molto semplice da suonare, ho trascritto infatti le melodie principali e l’assolo di sassofono del brano The promise land; ti invito a provare prima lentamente e successivamente a suonare con il video allegato. Ecco nelle prossime immagini le tabs della canzone.
Di seguito trovi il video per suonare la canzone con me sulla base musicale, io ti auguro buon divertimento e ci vediamo presto!