Non c’è dubbio che l’armonica sia uno strumento versatile, e se da una parte la troviamo ampiamente utilizzata per suonare generi musicali come il blues e il country, è altrettanto vero che essa si presta ad essere suonata in tantissimi contesti diversi; si pensi per esempio all’armonica nei balli sardi, quella del folklore del centro Italia, alle pizziche del Salento e così via, infatti in alcuni luoghi del nostro paese, per il suo utilizzo come strumento d’accompagnamento, viene chiamata anche organetto.
In questo articolo esploriamo dieci regioni italiane e suoniamo per ogni regione una delle sue canzoni popolari; lo facciamo proprio con l’armonica a bocca, quella standard a dieci fori e accordata in do, o in sol nel caso di melodie eseguite sui fori alti dello strumento. Per ogni canzone troverai su questa pagina una breve descrizione, la tonalità di armonica utilizzata e la posizione per suonare; il tutto naturalmente accompagnato dal video in cui ho suonato nel modo più semplice possibile le melodie principali del brano. Per alcune di queste canzoni ho inoltre scritto la tablatura con i fori dell’armonica per eseguire le note, così se vuoi puoi provare subito a riprodurre con la tua armonica queste belle melodie. Nell’interpretare questi semplici pezzi musicali ho evitato di utilizzare tecniche come il bending per rendere l’esecuzione più facile e orecchiabile; chi volesse provare a fare l’esercizio di scrivere le note che ascolta sarà in questo modo avvantaggiato.
Sei pronto a cominciare questo viaggio? Ecco le regioni che attraverseremo oggi con la nostra armonica in tasca, pronti a tirarla fuori e suonare le canzoni che incontreremo lungo il nostro cammino, cominciamo dalla prima regione!
Abruzzo: per questa regione suoniamo con l’armonica una canzone che dal titolo “Vola vola vola”. Vincitrice del festival della canzone di Teramo quasi 100 anni fa, questo brano è stato composto da Guido Albanese e Luigi Dommarco. Devi sapere che questo è uno dei pochi brani non in dialetto napoletano che ha riscosso nel tempo anche un ottimo successo all’estero, per esempio vincendo a Parigi il festival della canzone italiana nel 1953. Suoniamo questa canzone con un’armonica in do, in prima posizione, e la tonalità è do maggiore. Di questo brano trovi i fori dell’armonica per eseguire le note.
Strofa
5+, 5+ 5+ 5+ 5+ 5+ 4 5+ 5 6 6+ 6+ 5+
5+, 5+ 5+ 5+ 5+ 5+ 4 5+ 5 6 6+ 5+ 4+
5+, 5+ 5+ 5+ 5+ 5+ 4 5+ 5 6 6+ 6+ 5+
5+, 5+ 5+ 5+ 5+ 5+ 4 5+ 5, 6+ 6+ 5+
Ritornello
6+, 6+ 6+ 6+ 6+ 6+ 6+ 7 7 7, 6 6 6+ 5+ 4+
6+ 6+, 5 5+ 5, 5 6 6+ 5 5+
6+, 6+ 6+ 6+ 6+ 6+ 6+ 7 7 7, 6 6 6+ 5+ 4+
6+ 6+, 5 5+ 5, 5 6 6+ 5 5+
Basilicata: In Basilicata suoniamo l’armonica su una bella canzone popolare che si intitola “Caru figghiu miu”. Questa canzone, dal titolo in italiano “Caro figlio mio”, con il suo ritmo di tipo tarantella in due quarti e la nostalgia della tonalità minore, racconta di un ipotetico figlio che asseriva di cercare lavoro ma in realtà non riusciva a fare nessun mestiere poiché si stancava presto; a quanto pare il figliol prodigo effettivamente amava molto di più dormire fino a tardi al mattino! Questa canzone la eseguiamo in quarta posizione con un’armonica in sol, stiamo suonando perciò in mi minore. Ecco i fori da suonare per “Caru Figghiu miu”:
8+ 8 7+ 7, 8 7+ 7 6
8+ 8+ 8 7+ 7, 8 7+ 7 6
8+ 8 7+ 7, 8 7+ 7 6
8+ 8+ 8 7+ 7, 8 8 7+ 7 6
8+ 8+ 8 7+ 7 7, 7 8 8 7+ 7 7+ 6
8+ 8+ 8 7+ 7 7, 7+ 8 8 7+ 7 6
8+ 8 7+ 7, 7+ 8 8 7+ 7 7+ 6
8+ 8 7+ 7, 7+ 8 8 7+ 7 6
Calabria: In questa regione l’armonica la mettiamo su un brano molto bello che si chiama “Oh nero nero”. Questo è un brano folkloristico, dal sapore malinconico e che racconta di un periodo “nero” del passato, dove anche gli amici che si ritenevano sinceri potevano diventare i peggiori aguzzini e rovinare quanto di bello uno potesse aver avuto fino a quel momento nella propria esistenza. Il brano viene eseguito in mi minore, ancora una volta con l’armonica in sol in quarta posizione.
Campania: La regione Campania vanta tantissime belle canzoni popolari che si possono suonare con l’armonica, noi abbiamo scelto “Funiculi Funicula”. Brano conosciutissimo del 1880, Funiculi Funicula è stata cantata in tutto il mondo e in tutti i modi; si pensi alla storica interpretazione del nostro grandissimo Luciano Pavarotti. Anche per questa canzone utilizziamo l’armonica di tonalità più grave, quella in sol, e suoniamo però in prima posizione eseguendo i brano in sol maggiore.
Emilia Romagna: Per la regione della vita e del divertimento non potevamo non provare a suonare il brano “Romagna Mia”. Una bellissima mazurka romagnola, questa è una famosissima canzone che si può suonare tranquillamente con l’armonica: allegra e molto orecchiabile, Romagna Mia, con la sua capacità di far nascere cori spontanei durante il suo ritornello, è sicuramente degna di rappresentare la Romagna! Per eseguire questa mazurka ho usato l’armonica in do e suonato in tonalità di fa maggiore; in pratica ho eseguito il brano in dodicesima posizione. Ecco i fori da utilizzare per suonare questa bella canzona romagnola:
Ritornello
5 5 5 , 5 5, 5 4 4+
5 5, 5+ 6+, 5+ 5+ 4 5
5 5 5 , 5 5, 5 4 4+
5 5, 5+ 6+, 5+ 5+ 4 5
Friuli: In Friuli, tra i tanti canti popolari da suonare con l’armonica abbiamo selezionato “O ce biel cjscjel a Udin”. Un brano che nell’ascoltarlo ci porta immediatamente a Udine, in quelle zone di canti popolari cantati con tante voci in coro e che ricordano i cori degli alpini. In questa canzone si recita che la gioventù non è bella in nessun luogo come a Udine. Le melodie di questo canto corale sono eseguite in prima posizione con un’armonica in do.
Lazio: Per la regione Lazio, un bel canto popolare di quello da osteria, dal titolo “La società dei magnaccioni”, molto divertente e facile da suonare con l’armonica. Il ritornello con i cori di questo bellissimo brano del 1962, vengono cantati anche oggi per le sue frasi ironiche, sfrontate e tutt’ora attuali. Questa canzone ci invita a prendere la vita con allegria e un poco di leggerezza, qualcosa che di questi tempi farebbe davvero bene. Per suonare questo stornello romano ho utilizzato un’armonica in sol in prima posizione, anche detta “Straight harp”.
Liguria: Nella Liguria abbiamo scelto di suonare “Tutta bella a nostra Zena”. Il brano parla di Genova e viene suonato in versione Walzer. Il testo recita di quanto sia bella questa città, con il mare, i viottoli e non solo; “Tutta bella a nostra Zena” è un inno a tutte le bellezze della regione ligure. Anche per questa canzone suoniamo l’armonica in tonalità di sol, ancora una volta nella prima posizione.
Lombardia: In Lombardia la canzone che ci piace molto suonare è naturalmente “Oh mia bella madunina”. Essa fu scritta nel 1934 da Giovanni D’anzi, e i cori di questa canzone vengono tutt’oggi cantati anche allo stadio dai tifosi del capoluogo lombardo. Nel testo di questa serenata si omaggia la grandezza e lo splendore della statua della Madonna che dalla cima del Duomo di Milano veglia su tutti noi. “Oh mia bella madunina” è stata eseguita con l’armonica in sol, in posizione uno.
Marche: Per la regione Marche, daremo vita con l’armonica a una bella e vivace tarantella. “Questa è la tarantella che fa divertire tutti” recita la prima frase di questo brano folkloristico; un invito a stringere al nostro cuore le persona amata. La canzone si chiama proprio “Tarantella marchigiana” e nel testo si afferma addirittura che la tarantella marchigiana sia la più bella tarantella del nostro paese; a tal proposito ne riparleremo quando ci occuperemo di altre tarantelle, per esempio quelle pugliesi o napoletane. Le melodie di questo brano folkloristico marchigiano sono state suonate con l’armonica in do, naturalmente nel modo più naturale per questo tipo di canzone, in prima posizione.
Eccoci arrivati al termine di questo viaggio attraverso l’Italia per conoscere alcune delle sue regioni e per ognuna di esse un bel brano popolare da suonare con l’armonica. Io ti invito a provare a eseguire queste semplici canzoni, e ti do appuntamento per la seconda parte di questo lungo viaggio all’interno della musica del Belpaese; a presto!
Visita la pagina con le canzoni con armonica delle altre 10 regioni italiane.