Come si suona il ritmo con l’armonica? Ci sono degli esercizi per migliorare e imparare a eseguire i ritmi utilizzati nel blues e negli altri generi musicali? Benvenuto in questa lezione di armonica, oggi parliamo di ritmo, ovvero di groove; inoltre impariamo alcuni esercizi di base e altri un pochino più avanzati per fare pratica con il ritmo nella musica.
Quando si parla di musica si parla anche di ritmo, del resto senza ritmo non ci sarebbe movimento e la musica per come la conosciamo non esisterebbe.
Chi impara a suonare l’armonica deve per forza anche imparare a suonare a tempo e a emettere le note e gli accordi seguendo anche un certo groove, il quale rappresenta la spina dorsale dei diversi generi musicali.
Cosa significa ritmo?
La definizione di ritmo è questa: una successione ordinata secondo una certa frequenza di una qualsiasi forma di movimento che si svolga nel tempo. Nel caso della musica il ritmo è il susseguirsi delle note e delle pause con diversi valori (lunghezze) e in modo ripetitivo.
I musicisti chiamano il ritmo anche “groove”, e il ritmo non va confuso con il genere musicale.
Prendiamo per esempio il blues tanto amato da noi armonicisti, possiamo suonare un blues lento, oppure uno swing blues, una rumba blues oppure un boogie. Di ritmi ne abbiamo tanti e noi dobbiamo imparare come funzionano; suonare uno shuffle non è come suonare un rock, dobbiamo adattarci per suonare in modo omogeneo con la band o con la base musicale.
Esercizio per il ritmo di base 1 con l’armonica.
Per fare pratica con il ritmo e l’armonica possiamo eseguire un esercizio molto facile che consiste nel suonare due volte l’accordo aspirato sui fori da 1 a 3, e poi soffiare negli stessi fori sempre due volte. Per aiutarci meglio e imparare a suonare a tempo possiamo fare affidamento sul metronomo, impostando una velocità che sia comoda, per esempio di 50 battiti per minuto; in questo caso suoniamo due accordi per ogni battito.
Ecco nella prossima immagine le tablature dell’esercizio.
Esercizio per il ritmo di base 2 con l’armonica.
Una volta che riusciamo a suonare bene il primo esercizio provando anche ad aumentare gradualmente la velocità, possiamo cimentarci in un ritmo un poco più complesso.
In questo secondo esercizio suoniamo un accordo aspirato, poi dopo una breve pausa un doppio accordo sempre aspirato, e successivamente un accordo soffiato seguito dal solito accordo aspirato.
Vediamo questo secondo esercizio nella prossima figura.
Esercizio per il ritmo di base 3 con l’armonica: shuffle.
In questo esercizio finalmente pratichiamo il ritmo shuffle con la nostra blues harp! Nello shuffle suoniamo con degli accenti, ecco le tabs nella prossima immagine. Mi raccomando nota che nell’ultimo beat della misura suoniamo una doppia nota invece di un accordo.
Quarto esercizio di armonica ritmica.
In questo esercizio suoniamo un ritmo formato da un accordo, una pausa e poi due accordi veloci, sia sui fori aspirati che su quelli soffiati dell’armonica. Puoi eseguire l’esercizio anche sui fori soffiato o alternare aspirato e soffiato; ecco le tablature quì di seguito.
Esercizio per il ritmo con l’armonica 5.
Naturalmente il ritmo si può seguire anche con le note singole, per questo nell’ultimo esercizio che ti propongo oggi suoniamo un groove rumba isolando per bene le note.
Se vuoi puoi anche estendere questo esercizio partendo dalla nota do sul foro 4 soffiato e spostando tutte le altre note di conseguenza. Ti do un piccolo suggerimento: sol, si, re > do, mi sol, manca una nota, trovala tu!
Bene, questi erano gli esercizi per imparare a eseguire alcuni ritmi con l’armonica, mi raccomando fai pratica prima lentamente e poi aumenta di volta in volta la velocità. Io ti do appuntamento alla prossima e ti auguro tanta buona musica; ciao!