Bentornato sul mio sito web e sul mio canale YouTube! Oggi voglio parlarti di un argomento che ritengo essere davvero importante per chiunque suoni l’armonica ma non solo, quello di cui discuteremo oggi riguarda tutti i musicisti o aspiranti tali: come approcciare a diversi generi musicali e come questi influenzano il nostro modo di suonare.
Sebbene in molti sappiano che ascoltare tanta musica e musica di stile diverso sia un ottimo modo di espandere la nostra cultura, in pochi tengono conto del fatto che, se sai suonare uno strumento musicale, oltre ad ascoltare molta musica, dovresti provare a studiare e suonare anche diversi generi.
In questo modo potrai davvero allargare i tuoi orizzonti come musicista e saperti districare in ogni occasione, che si tratti di una jam session, una performance musicale, oppure una sessione di composizione. Oggi ti spiegherò quali sono gli elementi su cui focalizzarsi per suonare l’armonica su generi musicali quali il rock, il country, il folk, il jazz, il bluegrass e la musica pop moderna.
Quando ci si innamora di uno strumento, spesso ci si avvicina a esso attraverso un genere musicale, e nel caso dell’armonica, il genere è quasi sempre il blues. Non per niente l’armonica si chiama anche armonica blues, e addirittura la dicitura “blues” viene serigrafata su alcuni modelli, come a sottolineare che per suonare il blues serva proprio quel modello di armonica: non è così, il blues è un genere musicale, l’armonica uno strumento, e in quanto tale è un mezzo attraverso il quale esprimiamo la musica.
Perché dovremmo allora imparare a suonare diversi generi musicali? La risposta è semplice: ogni genere musicale apporta al tuo stile qualcosa di diverso, in termini di utilizzo del ritmo, di costruzione delle frasi musicali (fraseggio), e di intento. Per “intento” si considera come uno strumento viene utilizzato in una performance, e per farti un esempio, pensa a come suona un bassista, magari un “walking bass”: puoi provare a imitare quello che lui fa con l’armonica? Certo! Il basso fa parte della sezione ritmica, utilizza le stesse note che utilizzano gli altri strumentisti, ma lo fa espletando il suo ruolo di sostegno del ritmo; noi possiamo capire come fa e proporre in certi momenti quello stesso modo di suonare.
Pensiamo invece a come lavorano le sezioni di fiati e gli archi nelle band e nelle orchestre: spesso eseguono quelli che si definiscono “tappeti”, oppure suonano delle parti ritmiche in supporto della batteria. Ancora, pensa a come un chitarrista sviluppa i suoi assoli; se ascolti un chitarrista rock, puoi provare a imitare il suo modo di suonare con il tuo strumento, aumentando ulteriormente le tue conoscenze e capacità.
Non ci sono dubbi, ascoltare e studiare diversi generi musicali, migliora le tue competenze come armonicista; vediamo adesso cosa ogni genere musicale apporta al nostro stile e come affrontarlo quando lo suoniamo; lo facciamo partendo dal rock.
I brani rock, ti insegnano a suonare su ritmi veloci ma anche a lavorare sulle ballate lente, devi costruire assoli melodici e spesso rapidi, ma anche essere in grado di creare fraseggi dolci e molto piacevoli. Molte bellissime canzoni rock, anche del passato, sono composte in modo minore, questo ti fa imparare a suonare l’armonica in posizioni diverse: per suonare i brani in minore con l’armonica, dobbiamo affidarci a posizioni come la terza, la quarta e la quinta, essendo queste le posizioni migliori per affrontare questo tipo di canzone.
Ascolta l’armonica su un brano rock con il prossimo video:
Il Bluegrass: normalmente nello style musicale bluegrass, la sezione ritmica è composta da basso, chitarra e mandolino, a volte violino. Questo è valido quasi per tutti i sotto stili del bluegrass. Per suonare questo genere musicale, dobbiamo enfatizzare il modo “off-beat”; per esempio se si suona in quattro quarti, il basso acustico suonerà sui beat uno e tre, mentre la chitarra e il mandolino suonano sui beat due e quattro.
Dal punto di vista dei fraseggi musicali con l’armonica, con il bluegrass suoneremo passaggi veloci e faremo uso di scale musicali come la pentatonica, tanto semplice quanto potente. Un ultima considerazione sul bluegrass: con questo genere, così come con il country, ci si avvicina al mondo dell’imitazione del treno con l’armonica! La musica di questo genere è quasi sempre in maggiore, e la posizione migliore per suonarla con l’armonica è la seconda.
Ascolta l’armonica su un brano bluegrass con il prossimo video:
Passiamo ora a un altro genere, derivato dal jazz: lo swing. Suonare lo stile swing significa molto di più che suonare note da un ottavo con il “triplet-feel”. Quando suoni l’armonica, puoi integrare lo swing nei tuoi passaggi musicali, con i suoi accenti difficilmente scrivibili ma che devono essere interiorizzati con l’ascolto e la pratica costante.
Essendo lo swing parte del Jazz, studiarlo con l’armonica ti permette di imparare a improvvisare, e quando suoni su questo genere musicale l’improvvisazione diventa spesso il momento più alto della performance. Lo swing può essere maggiore o minore, e si suona in molte posizioni diverse. Non dimentichiamoci che lo swing, e tutto il jazz, ci porta a imparare a utilizzare i passaggi cromatici, spingendoci a inserire dei semitoni quando ci muoviamo da una nota all’altra.
Nel prossimo video puoi ascoltare l’armonica sul genere swing:
Come suoniamo l’armonica nella musica moderna, chiamata anche pop music? Suonare l’armonica sulla musica moderna significa integrare quello che suoniamo con la parte vocale, e quando costruiamo gli assoli cerchiamo di imitare proprio il modo di costruire le frasi cantate. L’armonica è uno strumento molto versatile, e sulla musica pop esprime molte delle sue caratteristiche e potenzialità.
Di canzoni pop ne troviamo sia in minore che in maggiore, quindi per suonarle dovrai impiegare la prima, la seconda, la terza, la quarta, o la quinta posizione.
Ecco come puoi suonare l’armonica sulle canzoni pop:
Un altro genere musicale molto importante che si può suonare con l’armonica è il country: nell’ultimo secolo, la musica country si è evoluta diventando un genere moderno e contaminato, nonché contaminatore di altri generi come il rock, il folk, e la pop. Suonare l’armonica country significa passare da fraseggi lenti (per il country popolare) a passaggi molto veloci per il fast-country. Questo genere musicale si suona soprattutto in maggiore, quindi con l’armonica devi suonarlo in prima o seconda posizione.
Nel prossimo video puoi ascoltare un po’ di country con l’armonica:
La musica afro e il reggae: La musica reggae è una palestra incredibile che insegna all’armonicista come suonare sui dei pattern ritmici molto particolari, di tipo simmetrico. Nel reggae, il ritmo è molto riconoscibile, e gli accenti sono sul off-beat. Per suonare il reggae con l’armonica, devi imparare a suonare le note staccate e a costruire brevi fraseggi intervallati da pause. La musica reggae spesso è in minore, per questo utilizzerai le posizioni due, tre e cinque, oppure anche la quarta.
Vuoi ascoltare l’armonica sul genere reggae? Ecco il video:
Termina qui questo articolo sull’armonica e i diversi generi musicali, io ti auguro buona musica e ci vediamo alla prossima!