CANZONE PER ARMONICA CROMATICA:
IL PADRINO

Suoniamo Il Padrino con l'armonica cromatica

Benvenuto in questa lezione di armonica cromatica, oggi ti insegnerò a suonare una conosciutissima sigla di un famosissimo film, infatti sto per mostrarti come suonare “Il Padrino”.

Seguimi nella lezione e nel video allegato, e divertiti a imparare questo brano semplice ma di sicuro effetto.

Le novità di lezionidiarmonica.it

L’armonica cromatica, a differenza di quella diatonica (chiamata anche armonica blues), ha il vantaggio di poter suonare tutte le note della scala cromatica, queste note le troviamo nella prossima immagine.

Note della scala cromatica

Quando premiamo il pulsante slider dell’armonica collocato sulla sua destra, la nota che stiamo suonando viene elevata di un semitono, per cui se per esempio stiamo suonando un MI, ecco che la nota diventa FA diesis, oppure se stiamo suonando un DO, la nota diventa DO#, e così via.

Poter suonare cromaticamente è un grande vantaggio, perché con queste note possiamo in pratica suonare qualsiasi melodia musicale di qualsiasi genere, senza dover ricorrere alla tecnica del bending, invece utilizzata molto con l’armonica diatonica.

La facile canzone che ti propongo oggi è in tonalità di LA minore, un tonalità facile da suonare quasi quanto quella di DO maggiore; infatti devi sapere che proprio dalla tonalità di DO maggiore scaturisce la sua relativa minore naturale che è quella di LA minore.

Oggi suoneremo quindi poche note alterate, anzi solamente una, il SOL diesis, che possiamo ottenere posizionandoci su un foro dove suoniamo solitamente il SOL, premendo anche il tasto dell’armonica che eleva la nota di un semitono.

Troviamo le note SOL# sui fori 3 soffiato, 7 soffiato e 11 soffiato.

Il brano di oggi è facile, si suona lentamente e con un po’ di passione, del resto stiamo parlando della colonna sonora del Padrino!

Ecco lo spartito della canzone, suoniamo con le note della scala di LA minore armonica, che comprende come accennato in precedenza il SOL diesis.

Partitura canzone Il Padrino per armonica cromatica

La prima frase melodica la conosciamo tutti, e viene ripetuta cambiando la sola nota finale; infatti se prima terminiamo sul MI, poi invece finiamo sul RE.

Successivamente incontriamo il SOL diesis, sul foro 7 soffiato con slider premuto, e infine abbiamo il ritorno alla nota base della tonalità, appunto il LA.

La seconda parte della canzone serve in pratica a farci venire voglia di ricominciare tutto daccapo, infatti ritroviamo le tre note iniziali del tema principale: MI, LA e DO.

Bene! Questa lezione di armonica termina quì, io ti invito a contattarmi se vuoi imparare a suonare questo bellissimo strumento, e ti do appuntamento alla prossima, quì sul mio sito internet e sul canale YouTube; a presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies