SUONIAMO CINQUE CANZONI DI LISCO CON L'ARMONICA

Suoniamo cinque canzoni di liscio con l'armonica

Armonica e liscio! Impariamo a suonare cinque famose canzoni di questo genere musicale che comprende tanghi, valzer, mazurke ecc. Questo è esattamente lo scopo di questa lezione destinata a tutti, anche a chi è alle prime armi con l’armonica, ti basta saper suonare le note singole! Oggi impariamo a suonare Ciao mare, Romagna mia, La Mazurka di periferia, La Cumparsita e il Tango delle capinere.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Benvenuto al secondo appuntamento dove parliamo di armonica e ballo liscio, o meglio la musica che fa parte di questo genere tanto amato in Italia, non solo da chi ha un po’ di anni alle spalle ma anche da molti giovani; del resto si sa che ballare è una delle attività che fanno bene alla salute sia fisica che mentale, e non poteva mancare tra il mio materiale didattico anche qualcosa dedicato proprio al ballo liscio.

Nella lezione precedente su come suonare il liscio con l’armonica, abbiamo imparato quali sono gli elementi da considerare per affrontare gli stili compresi in questo filone musicale, oggi invece ci divertiremo a suonare cinque canzoni, in particolare due walzer, due tanghi e una mazurka. Ho trascritto le parti principali dei brani nella maniera più semplice possibile per dare modo a tutti di suonare, ti spiegherò quello che faremo e potrai far pratica con me nel video con le basi musicali e i fori dell’armonica da suonare sullo schermo, nonché con le tabs presenti in questa stessa pagina. Per tutte le canzoni usiamo una comune armonica diatonica in C (do), oppure un’armonica cromatica, sempre in do. Siamo pronti? Scopriamo subito i brani che impareremo oggi.

Il primo brano si chiama “Ciao Mare” ed è un walzer del grande Raul Casadei. Scritta nel 1973 ha scalato le classifiche italiane nel 1974, facendo esplodere la cosiddetta “Febbre del liscio”, tra l’altro devi sapere che il termine “liscio” è stato inventato proprio dal nostro Raul, e nel tempo è entrata a pieno titolo nel vocabolario italiano.

Suoneremo Ciao mare con l’armonica in prima posizione perciò nella tonalità di do maggiore; ecco le note nella prossima immagine. 

Le note di Ciao mare per armonica - strofa

Nella prossima immagine troviamo invece le note del ritornello di Ciao mare.

Le note di Ciao mare per armonica - ritornello

Dopo il ritornello del brano abbiamo un bridge che precede la ripetizione del ritornello che abbiamo appena visto; ecco le note del bridge nella prossima figura; le sezioni di Ciao mare che analizziamo si ripetono nella seconda parte della canzone.

Le note di Ciao mare per armonica - bridge

Il secondo brano liscio che impariamo con l’armonica oggi è una mazurka, naturalmente per rimanere in tema di Romagna ho scelto la “Mazurka di periferia”, uscita nel 1974, come abbiamo visto prorpio nel periodo d’oro del liscio. A differenza del walzer, nella mazurka i tempi su cui vengono posti gli accenti sono il due e il tre, mentre per quanto riguarda la suddivisione musicale entrambi gli stili sono in tre quarti.

Per suonare la mazurka di periferia utilizziamo l’armonica cromatica visto che questa ci permette di suonare tutte le note, anche quelle alterate, perciò di eseguire bene brani di tonalità minore; le mazurke e i tanghi infatti sono spesso composti in tonalità minore, mentre i walzer sono più frequentemente in maggiore. Eseguiremo la canzone in tonalità di re minore, ed ecco le note della strofa nella prossima immagine; ti ricordo che l’asterisco indica che per ottenere la nota alterata devi premere il pulsante dello slide sull’armonica.

Le note de La Mazurka di periferia per armonica

Vediamo la terza canzone di oggi da suonare con l’armonica: Romagna mia, un’altra hit del grande liscio italiano, canzone che tutti conosciamo e che rispetto alle altre risulta più datata, infatti è stata scritta nel 1954; questo brano è diventato in pratica l’inno della Romagna, e parla di un uomo e della nostalgia che ha per la sua terra. Questa canzone comincia in minore ma noi suoneremo solo la parte più semplice che è in tonalità maggiore, questa volta ho deciso di farti praticare la dodicesima posizione, quindi suoniamo in tonalità di fa! Ecco la tabs di Romagna mia nella prossima immagine.

Le note di Romagna mia per armonica

Come hai potuto constatare, questo ritornello è davvero semplice da suonare anche sull’armonica a 10 fori.

Il quarto brano liscio di oggi è uno dei tanghi più famosi al mondo, si chiama “La cumparsita”, ed è in tonalità minore come tutti i tanghi che si rispettino. Il brano uruguagio fu scritto nel lontano 1917, composta a Montevideo diventò per antonomasia il “tango”, in pratica il tango dei tanghi! Questa canzone è talmente famosa che tutti sono in grado di riconoscerla già dopo aver ascoltato solo le prime quattro note, in pratica un piccolo arpeggio di note di un accordo di settima. Per questa canzone non potevo non scegliere l’armonica cromatica, ottima per eseguire le note di quest’opera in minore, suoniamo questa volta in tonalità di la e studiamo la prima parte del tango. Trovi i fori dell’armonica da suonare nella prossima figura.

Le note di La Cumparsita per armonica - strofa

L’ultimo brano di oggi, per concludere questa carrellata di canzoni liscio da suonare con l’armonica, si chiama “Il tango delle capinere”. Questo tango è stato composto nel 1928 da Cesare Andrea Bixio, e negli anni è stato interpretato da tantissimi artisti, tra i quali ricordiamo Fred Buscaglione, Luciano Tajoli, Giliola Cinguetti, Nilla Pizzi e Milva. Il brano è diventato molto famoso, tant’è che anche all’estero, per esempio in Francia, venne cantato e interpretato da artisti conosciuti e non. Suoneremo il tema principale del tango delle capinere nel modo più semplice possibile, perciò in dodicesima posizione con l’armonica in do, e in tonalità di fa maggiore; ecco le tablature nella prossima immagine.

Le note de Il tanto delle capinere per armonica - strofa

Siamo così arrivati al termine di questa lezione, oggi abbiamo imparato a suonare un po’ di liscio con l’armonica, sia quella cromatica che quella diatonica. Come vedi, questi strumenti sono davvero versatili e ci permettono di suonare generi musicali come il tango, il walzer, la mazurka, e ti assicuro che con l’armonica possiamo suonare molto altro. Nel video che trovi di seguito su questa pagina puoi esercitarti a suonare queste canzoni con me; ti invito inoltre a contattarmi se vuoi imparare a suonare l’armonica oppure se vuoi studiare per migliorare quello che sai già fare. Ci vediamo alla prossima!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies