SCUOLA DI ARMONICA BLUES
SETTE LICKS PER IMPARARE A SUONARE MEGLIO

Lezione di armonica blues - sette esercizi

Benvenuto nella mia scuola di armonica blues, dove oggi potrai praticare con me ben sette fraseggi (licks) di diverso genere, destinati ad armonicisti di livello intermedio, in grado di suonare le note con il bending. Da quanto tempo studi l’armonica? Se hai seguito un buon corso, magari affiancato da un buon insegnante, dovresti essere in grado di suonare ciò che troverai in questa lezione già dopo un anno e mezzo di studio, visto che gli esercizi di oggi contengono bending ed alcune tecniche tipiche del tongue blocking; a questo proposito, se suoni con il metodo puckering (o lip pursing) puoi comunque praticare questi licks omettendo l’articolazione del tongue blocking ove segnata. Oggi studieremo con un’armonica in do, e allegata alla lezione trovi anche i video con la spiegazione di ogni lick e con i quali puoi esercitarti a suonare con me sulla base musicale.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Come ti dicevo oggi studieremo musica di generi diversi, in particolare ho creato per te un fraseggio bluegrass, uno blues, uno country, poi un fraseggio rock, uno pop e uno swing; oltre a questi anche un bellissimo lick reggae. Come vedi in questa lezione spazieremo davvero e sono sicuro che se impari a suonare queste melodie aggiungerai qualcosa di prezioso al tuo bagaglio di musicista, provare per credere!

Veniamo ora ai sette licks oggetto di questa sessione di studio, e cominciamo subito da quello di tipo bluegrass, un genere simile al country e generalmente suonato più velocemente. In questo lick utilizziamo le note della scala pentatonica della seconda posizione, quella di sol. Si comincia con una doppia nota sui fori tre e quattro aspirati, con un dip bending che rilasciamo immediatamente, poi troviamo bending di un semitono e di due semitoni al termine della prima misura. Nella misura due facciamo attenzione al passaggio veloce nel beat due; il fraseggio termina sulla nota base sol. Trovi le note e i fori da suonare sull’armonica nella prossima immagine.

Esercizio armonica blues 1 - tabs

Il secondo lick è blues, si sviluppa sui primi quattro fori dello strumento ed è anch’esso suonato in seconda posizione. Partiamo dalla blue note si bemolle sul foro tre con bending di un semitono, il quale viene suonato con un attacco di tipo “slap” con la lingua. Poi abbiamo anche il fa sul foro due con doppio bending nella combinazione veloce in beat tre, e una doppia nota con bending all’inizio della misura due, fori tre e quattro aspirati.

Esercizio armonica blues 2 - tabs

Il terzo lick è del genere country, in particolare un country in prima posizione, quindi in do maggiore; spesso questo genere viene suonato in questa posizione, così così come molti brani di tipo folk (popolare). Il lick contiene le ottave di mi, re e do, se non suoni con il tongue blocking puoi suonare la nota più alta di ogni coppia; poi in misura due la terzina, i due ottavi sul foro cinque, e si termina sul do, a confermare che siamo in prima posizione.

Esercizio armonica blues 3 - tabs

Con il lick quattro suoniamo qualcosa di più moderno, ovvero un fraseggio pop; quando si compongono fraseggi di questo tipo si cerca di imitare quello che farebbe un cantante. Il lick è in seconda posizione e contiene un’ottava di re nella prima misura; ache in questo esercizio utilizziamo le note della scala pentatonica di sol in seconda posizione.
Esercizio armonica blues 4 - tabs

Il lick cinque è di genere reggae, molto indicato per imparare a lavorare con un certo tipo di ritmo. Questa volta siamo in quinta posizione minore, perciò con l’armonica in do suoniamo in mi minore. Per suonare questo fraseggio facciamo attenzione alla ritmica nella prima misura e al passaggio veloce di sedicesimi nella misura due. Se fai attenzione noterai che le note della scala che stiamo utilizzando sono (a parte il si bemolle) appartenenti alla scala pentatonica di sol: queste note sono le stesse della scala pentatonica di mi minore, essendo questa la relativa minore naturale di quella appunto di sol maggiore. Se vuoi saperne di più riguardo a questi concetti teorici, qui trovi il mio manuale di teoria musicale.
Esercizio armonica blues 5 - tabs

Nel fraseggio sei di oggi troviamo ancora delle ottave in una melodia di tipo rock. Questo lick si sviluppa in terza posizione minore, significa che stiamo suonando in re minore con l’armonica in do. Da notare al termine della prima battuta musicale il passaggio veloce fa re, che introduce il la sul foro sei aspirato suonato con un dip bending. Le ottave iniziali del fraseggio ricalcano quello che in una band suonerebbero le tastiere (tappeti) o le sezioni di fiati e di orchestre; come vedi suonare diversi genere musicali apporta nuove conoscenze preziose.
Esercizio armonica blues 6 - tabs

L’ultimo esercizio di oggi ci trasporta nel mondo del jazz, o meglio nello swing in seconda posizione, dove suoniamo nuovamente le note della scala pentatonica di sol. Questa volta utilizziamo il tipico feeling “swing” per articolare le note da un ottavo che precedono quella da un quarto all’inizio della seconda battuta.
Esercizio armonica blues 7 - tabs

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies