VAMPING CON L'ARMONICA
ECCO COME FARE

Vamping con l'armonica blues

Una delle cose più belle da eseguire con l’armonica blues è quello che viene chiamato “vamping”, che in pratica consiste nel suonare accordi e melodie per accompagnarci da soli, o dare l’impressione che a suonare siano più di uno strumento contemporaneamente.

Nel video di oggi ti spiego come funziona il vamping e vediamo qualche semplice esercizio per cominciare a cimentarsi in questa tecnica, messa un poco in ombra da quello che invece nella maggior parte dell’esecuzione musicale con la blues harp siamo abituati ad ascoltare: gli assoli.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Quando parliamo di vamping parliamo soprattutto di due aspetti: quello dove alterniamo accordi e melodie, in una sorta di “botta e risposta”, e quello che invece riguarda l’esecuzione delle note singole accompagnate da un ritmo; questo secondo aspetto lo ritroviamo in quello che ascoltiamo per esempio nei balli sardi e che qualcuno chiama effetto organetto.

Per cominciare a suonare il vamping con l’armonica possiamo fare un semplice esercizio come suonare il foro due aspirato seguito dai fori uno e due sempre aspirati. Naturalmente il vamping viene molto meglio se suoniamo con la tecnica del tongue blocking, dato che è proprio questa che ci permette di chiudere dei fori con la lingua e lasciare suonare una nota sola.

Prendiamo per esempio la seguente frase musicale eseguita sui fori che vediamo qui sotto:

3 123 3 123 3 123, si tratta di suonare il foro tre aspirato con il tongue blocking e di togliere e mettere la lingua per ottenere l’effetto accordo che va a riempire il suono. Quello che ascolteremo sarà una nota costante che è quella del foro tre aspirato più le altre due note (fori uno e due) che si “accendono e spengono” ritmicamente.

La pratica del vamping deve cominciare con elementi semplici, soprattutto sui primi tre o quattro fori dell’armonica aspirati; via via poi si procederà con combinazioni di accordi e melodie sempre più complesse. Nel vamping suoniamo quasi sempre in seconda posizione (cross harp).

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies