Ormai sono diversi anni che insegno armonica a tempo pieno, e tutti i giorni passo le mie ore con i molti studenti che seguono le mie lezioni personali.
Ho conosciuto però anche diversi aspiranti armonicisti che per un motivo o per l’altro non riescono a organizzarsi bene con il tempo, per cui preferiscono studiare da soli con i video corsi.
Posso dire che dopo aver prodotto decine e decine di corsi di questo tipo (anche per il mercato americano), ho capito che gli “autodidatti” incontrano molta fatica nell’organizzarsi con lo studio. Questo accade non perché il materiale di studio non si all’altezza, anzi; succede però che lo studente non riesce a capire quando soffermarsi su ogni esercizio o concetto o quando proseguire; in altre parole deve diventare il maestro di se stesso: questo è molto difficile.
Per trovare una soluzione a questo inconveniente, ho deciso di progettare un videocorso di armonica innovativo, dove lo studente non è lasciato a se stesso nel “mare” di materiale, ma dove invece un chiaro piano di studio giornaliero e settimanale lo guida durante tutto il percorso di apprendimento.
Per aiutare ancora maggiormente chi si avvicina all’armonica, ho creato due versioni del nuovo corso, quella da 3 mesi e quella da 6 mesi, lo studente può quindi scegliere per quanto impegnarsi e quanto tempo dedicare allo studio.
L’accesso al materiale è per sempre, ma i corsi sono stati disegnati per assicurare un apprendimento costante nell’arco del periodo indicato, praticando da un minimo di 15 minuti al giorno per il primo corso, e di 20 minuti per il secondo corso.
Sono nati così i metodi "15-90" (15 minuti per 3 mesi), e "20-180" (20 minuti per 6 mesi). L’idea è stata quella di proporre allo studente un’esperienza che si avvicini il più possibile a ciò che avviene nelle lezioni individuali, con il vantaggio però che egli stesso decide quando studiare.
Questi corsi fanno studiare con più sicurezza risparmiando denaro. Si pensi che una lezione di armonica mediamente costa circa 25 euro, con questi videocorsi si ha una riduzione del costo dal 40 al 50%, e di questi tempi questo è un aspetto da non sottovalutare.