Benvenuto nella sezione del mio sito dedicata all’armonica cromatica, oggi impariamo a suonare un conosciutissimo e bellissimo standard Jazz, dal titolo All of me,
Seguimi in questa lezione e nel video allegato, e divertiti anche tu il tuo strumento; il brano di oggi è davvero semplice e quindi adatto a tutti, infatti suoneremo in tonalità di DO maggiore, utilizzando solamente qualche piccola alterazione.
L’armonica cromatica, a differenza di quella diatonica (chiamata anche armonica blues), ha il vantaggio di poter suonare tutte le note della scala cromatica, queste note le troviamo nella prossima immagine.
Quando premiamo il pulsante slider dell’armonica collocato sulla sua destra, la nota che stiamo suonando viene elevata di un semitono, per cui se per esempio stiamo suonando un SI, ecco che la nota diventa DO, oppure se stiamo suonando un DO, la nota diventa DO#, e così via.
Poter suonare cromaticamente è un grande vantaggio, perché con queste note possiamo in pratica suonare qualsiasi melodia musicale di qualsiasi genere, senza dover ricorrere alla tecnica del bending, invece utilizzata ampiamente con l’armonica diatonica.
Proprio per le sue caratteristiche, l’armonica cromatica è molto utilizzata per suonare il Jazz, e lo standard Jazz di oggi è molto conosciuto, e ha una progressione armonica molto diffusa.
Ecco nella prossima figura lo spartito con le note, e i fori dell’armonica da soffiare e aspirare.
La composizione in pratica è composta da due sezioni quasi identiche, quello che cambia è che mentre il finale della prima sezione presenta la solita risoluzione che ci porta a ricominciare tutto daccapo, la seconda invece può funzionare come finale del brano (se si tralasciano gli ultimi tre accordi).
Come vediamo nell’immagine sopra, troviamo i comunissimi accordi di maggiore settima, che danno la tipica sonorità di questa tipologia di Jazz molto orecchiabile; notiamo anche un ampio utilizzo delle settime di dominanti (A7, E7, Dm7).
Se sei all’inizio del tuo studio con l’armonica non serve che impari tutte queste cose adesso, per suonare il brano ti basta seguire le mie spiegazioni e leggere le note o i fori sulla partitura; se invece vuoi imparare queste cose puoi dare un’occhiata al mio metodo per teoria musicale, o a quello per la composizione musicale. Puoi contattarmi per sapere come ottenerli.
Tornando al brano di oggi, ci sono poche note alterate: il SOL diesis che supporta l’accordo di MI settima, il SI bemolle, e il RE diesis; dato che il brano è lento, suonare queste note non sarà un problema.
Ecco di seguito la seconda parte del brano, come dicevo è molto simile alla prima, e cambia solo nella parte finale, dove l’armonia ci riporta all’accordo principale di DO, in particolare un DO sesta, che contiene la nota LA.
Gli ultimi tre accordi hanno la funzione di turnaround, nel caso volessimo ricominciare con il tema principale.
Bene! Io mi auguro che tu possa divertirti con questo semplice brano, e ti invito a contattarmi se vuoi migliorare la tua tecnica e imparare a suonare con me; ci vediamo presto!