SUONARE L'ARMONICA SENZA BENDING:
ESEMPIO DI SEMPLICE BLUES

Semplice blues con armonica senza bending

Quando si parla di armonica, molto spesso si parla di blues, e quando si parla di blues, quasi sempre si parla di bending. Cosa succede però se volessimo cominciare a suonare questo genere musicale non sapendo ancora suonare le note piegate? Niente paura, questo è proprio l’argomento di oggi, infatti in questa lezione impareremo un semplice blues che non richiede il bending.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Si sa, le cose belle necessitano di sacrifici, e anche imparare a suonare l’armonica e il blues non fanno eccezione. Molto spesso gli allievi vorrebbero cominciare subito a divertirsi con l’armonica, per questo noi insegnanti mettiamo a disposizione sin dalle prime lezioni, dei semplici brani che non richiedono la tecnica del bending, e in qualche modo introducono lo studente al genere blues.

Certo senza bending non riusciamo a ottenere quella tipica sonorità del blues determinata dall’utilizzo della blue note (in seconda posizione il primo bending sul foro tre aspirato), però da qualche parte bisogna cominciare, e noi cominceremo da qualcosa che comunque ha la struttura armonica di un blues, oltre che a certi tipici movimenti melodici di questo.

Il piccolo brano di oggi è in seconda posizione, e suoneremo con l’armonica in do; parliamo quindi di un classico blues in sol, per fare pratica utilizziamo la base musicale che trovi a questo indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=o5xCVtkOPVc

Le melodie che ho costruito sono semplici, e tutti potranno divertirsi a impararle e suonarle sulla base musicale.

Siamo pronti? Cominciamo a dare un’occhiata alla partitura di questo brano, eccola nella prossima immagine.

Spartito e tablatura blues senza bending per armonica

Il primo lick parte dal foro tre aspirato, e si concretizza in effetti su due fori, il 3 e il 4.

Poi ripetiamo la frase cambiando l’ultima nota, terminando sul tre soffiato. Questo modo di comporre è molto diffuso, in pratica si tratta di esporre un “idea”, e di ripeterla con una piccola variazione, per imprimere quell’idea nella mente di chi ascolta; questo metodo è utilizzato anche quando si improvvisa.

Quando poi l’armonia del brano passa all’accordo di quarto grado (DO7), la melodia comincia proprio con il DO sul foro 4 soffiato.

Poi ripetiamo la frase cambiando il finale e terminando sul tre aspirato; notiamo che alla seconda ripetizione l’accordo cambia e torniamo a quello di SOL7.

Poi abbiamo il SI e il RE, sull’accordo di quinto grado RE7, prima di concludere nuovamente scendendo dal foro 4 soffiato fino al 2 soffiato; a questo punto c’è il famoso “turnaround”, nel quale suoniamo 3+ 3+, 3+ 1- 1-.

Notiamo che nella seconda parte del turnaround blues abbiamo la misura (ultima del chorus) che presenta due accordi: quello di primo grado SOL7, e quello di quinto grado RE7; proprio questo accordo di quinto grado, è quello che ci fa venire voglia di ricominciare tutto daccapo.

Bene, questo era un semplice brano di genere blues da provare con l’armonica, io ti invito a fare pratica con me nel video e sulla base musicale, e ti auguro di divertirti a suonarlo.

Naturalmente se trovi difficoltà e vuoi imparare a suonare o vuoi migliorare la tua tecnica puoi sempre contattarmi; saprò sicuramente come aiutarti.

Buona musica!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies