SCEGLIERE L'ARMONICA GIUSTA PER OGNI POSIZIONE

Come scegliere l'armonica giusta per suonare nelle varie posizioni

Benvenuto nella pagina del video didattico di oggi per imparare a suonare l’armonica blues. L’argomento che ti presento riguarda ancora le posizioni che possiamo adottare per suonare lo strumento, tra le quali per esempio la prima posizione, la seconda, la terza e la quinta.

Cosa significa suonare in diverse posizioni? In pratica vuol dire imparare a suonare scale musicali diverse con la stessa armonica, e quindi a utilizzare diverse combinazioni di fori soffiati e aspirati per mantenere gli stessi intervalli di qualsiasi sequenza musicale cambiandogli tonalità.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Chiunque impari a suonare uno strumento deve imparare a suonare in diverse tonalità; questo avviene con il piano, con la chitarra, con il violino, con il sassofono; insomma con tutti gli strumenti melodici. Nel caso dell’armonica diatonica (quella che chiamiamo anche armonica blues), abbiamo un certo vantaggio poiché per cambiare tonalità a una canzone possiamo semplicemente cambiare armonica e suonarne una in tonalità diversa, utilizzando gli stessi fori.

Se non vogliamo comprare tante armoniche (sono dodici) possiamo scegliere di imparare a suonare diverse tonalità con un’armonica sola, questo richiede un poco di impegno ma sicuramente ne vale la pena.

Per scegliere la posizione per suonare una data canzone, ci basiamo sul fatto che questa sia di tipo maggiore, minore oppure blues: in base a questo selezioniamo per esempio la prima posizione se il brano è maggiore, la seconda se è un blues, la terza se la canzone è di tipo minore, così come avviene per la quinta posizione.

Naturalmente più note impariamo a suonare con l’armonica più posizioni potremo adottare per suonarla; il caso estremo è quando impariamo a suonare tutti i bending e gli overbending e riusciamo a suonare l’armonica diatonica come se fosse uno strumento cromatico, in grado quindi di suonare tutte le dodici note del nostro sistema tonale.

Per aiutarci nella scelta della posizione possiamo utilizzare alcune tabelle e disegni come il circolo delle quinte, un altro modo adottato dagli armonicisti esperti è quello semplicemente di contare distanze in semitoni per scegliere l’armonica. Per esempio per suonare in seconda posizione possiamo scegliere un’armonica di tonalità distante cinque semitoni in avanti rispetto alla tonalità della canzone, allo stesso modo, per suonare in terza posizione ci basta prendere un’armonica in tonalità distante un tono sotto quella del brano.

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies