Oh Susanna è tra le canzoni più conosciute e suonate dagli armonicisti di tutto il mondo, e anche tra i miei studenti di armonica questo brano dal sapore country popolare riscuote grande successo, tanto che l’ho inserito proprio tra le prime canzoni che insegno loro ni primi incontri online. In questa lezione imparerai a suonare Oh Susanna in prima posizione con un’armonica in do, e potrai esercitarti con i miei video con le tabs sullo schermo e quelli con la base musicale per suonare da solo e stupire i tuoi amici. Oltre alla versione di Oh Susanna semplice e adatta ai principianti, troverai anche una versione abbellita un pochino più difficile da eseguire, destinata agli studenti di armonica di livello più avanzato; come vedi, anche un semplice brano come questo piccolo gioiello tradizionale può diventare una grande occasione per imparare a suonare l’armonica. Cominciamo subito!
Prima di addentrarci nell’analisi della canzone, diamo uno sguardo all’armonia della stessa, ovvero alla progressione degli accordi; se conosciamo questa sequenza di accordi e come funziona impariamo molto sulla canzone che vogliamo suonare e non solo, impariamo molto della teoria della musica e di come questa funziona. Trovi gli accordi di Oh Susanna nella prossima immagine.
Oh Susanna è il tipico esempio di brano che si fonda sull’utilizzo degli accordi più importanti della tonalità in cui si suona: quelli di grado uno, quattro e cinque. Devi sapere che con questi tre accordi sono composte la stragrande maggioranza delle canzoni famose nel mondo, di qualsiasi genere, essendo questi i “pilastri” dell’armonia musicale, così come intesa nel mondo occidentale.
Visto che siamo in do maggiore, abbiamo gli accordi do maggiore (primo grado), fa maggiore (quarto grado) e sol maggiore (quinto grado); quest’ultimo molto importante perché risolve sull’accordo di grado uno. Puoi vedere che dopo ogni accordo di sol (G) ritroviamo l’accordo di do, questa è quella che si chiama “cadenza perfetta” e che ci da quella sensazione che il periodo musicale termini tornando al posto giusto, ovvero l’accordo di primo grado che da anche il nome alla tonalità. Se vuoi saperne di più riguardo all’armonia delle canzoni e su come queste vengono costruite, dai un’occhiata al mio materiale sulla composizione musicale, oppure sulla teoria musicale; contattami se sei interessato a imparare di più sulla musica.
Torniamo a Oh Susanna e andiamo a vedere le melodie che suoniamo in prima posizione con l’armonica in do; suonare in prima posizione significa suonare nella stessa tonalità dell’armonica, perciò come già detto la tonalità in cui siamo è do maggiore. Le note della scala di do maggiore le conosciamo tutti: do, re, mi, fa, sol, la e si, in questo caso la nota si, detta anche settimo grado della scala, non è presente nella canzone; vediamo la tablatura nella prossima immagine, questa volta uno spartito vero con il pentagramma, le note e i fori dell’armonica da suonare.
Il simbolo + indica che dobbiamo soffiare nel foro dell’armonica, se non c’è questo simbolo significa che dobbiamo aspirare. Notiamo subito che Oh Susanna comincia dalla nota base della tonalità, il do, e nella prima melodia utilizziamo le note della scala pentatonica: do, re, mi, sol e la; la scala pentatonica è una delle scale musicali più utilizzate dai musicisti, poiché contiene solo le note che davvero suonano bene, perciò possiamo dire che con questa scala musicale suoniamo in modo “sicuro”. Notiamo poi che la seconda frase della canzone è come la prima e cambia solo l’ultima nota, che è proprio il do (ricordi il discorso di risolvere con gli accordi?)
Quando l’accordo del brano passa al fa maggiore anche la melodia suona le note fa e la, sui fori cinque e sei aspirati, come a voler sottolineare questo accordo, e di nuovo nell’ultima frase ritorniamo “a casa” sulla nota base, il do. Un’ultima osservazione, quando terminiamo le frasi sul re (foro quattro aspirato), stiamo suonando una nota che fa parte dell’accordo sottostante sol maggiore.
Come hai potuto constatare, Oh Susanna è una canzone molto semplice e che mostra le regole base e ben consolidate della composizione musicale, riguardo invece all’armonica, suonando queste melodie in prima posizione il tutto diventa più facile poiché anche se non riusciamo a suonare esattamente delle note singole non importa, il brano si riconosce benissimo; in questo senso possiamo dire che la prima posizione con l’armonica è quella più “buona”, o permissiva per i principianti.
Veniamo ora alla versione di Oh Susanna per armonicisti di livello intermedio o avanzato, una versione che ho creato utilizzando la tecnica del tongue blocking, e dove facciamo uso di split notes, in particolare di ottave, e altre tecniche per armonica come lo shake, chiamato anche trillo o warble, e il tongue flutter; ecco la tablatura nella prossima immagine.
Nella versione abbellita e avanzata di Oh Susanna cominciamo a suonare subito delle ottave di do, re, mi e sol, in pratica suoniamo la versione per principianti ma in ottave, e terminiamo la prima frase con uno shake sui fori quattro e cinque aspirati, partendo con un dip bending sul foro quattro. Il dip bending si esegue piegando la nota e rilasciandola immediatamente per farla tornare al suo pitch naturale.
Nella seconda frase concludiamo con un tongue flutter sull’ottava di do, fori uno e quattro soffiati; il tongue flutter lo eseguiamo picchiettando con la lingua sulla superficie dei fori e lasciando suonare solo i due estremi.
Nella terza frase abbiamo un glissando per suonare il foro cinque aspirato, nota fa, e poi torniamo al tongue flutter sull’ottava di re; mentre concludiamo la canzone con una arpeggio di do che parte da un’ottava e termina con una nota singola sul foro uno soffiato.
Bene! Questa era la lezione su come suonare Oh Susanna con l’armonica, come vedi anche oggi abbiamo imparato moltissime cose riguardo alla musica e a come è fatta; ora non ci rimane che fare pratica con i video con le tablature su schermo e con la base musicale. Io ti auguro tanto divertimento, e ti invito a contattarmi se vuoi imparare a suonare l’armonica, migliorare se già la suoni, o se vuoi imparare a improvvisare o comporre musica. Ci vediamo!