Vuoi imparare a suonare le note singole con l’armonica? Hai appena comprato la tua blues harp e non riesci a suonare le note isolate? Niente paura! In questo articolo ti spiego esattamente cosa devi fare per ottenere delle belle note piene e perfettamente distinte l’una dall’altra.
Elenco degli argomenti di oggi:
Importanza di suonare le note singole con l’armonica.
Le tre tecniche per suonare le note singole.
La base per suonare le note singole.
Suonare le note singole con il Puckering (Lip Pursing).
Suonare le note singole con il Tongue Blocking.
Suonare le note singole con il Lip Blocking.
Importanza di suonare le note singole con l’armonica.
La prima cosa da fare per imparare a suonare l’armonica blues (diatonica) o l’armonica cromatica, è sicuramente imparare a suonare le note singole. Perché questo? Semplice, se sappiamo suonare le note singole possiamo ottenere dall’armonica molto di più e suonare in diverse tonalità.
Per come è costruita l’armonica, se non sei capace di suonare le note singole, tutto ciò che uscirà dal tuo strumento somiglierà al modo di suonare di Bob Dylan, Neil Young, o Bruce Springsteen. “Magari!” direte voi, e sicuramente sarebbe già un ottimo punto di partenza. Senza nulla togliere a questi grandissimi artisti, essi suonano l’armonica in prima posizione e spesso con note che non sono ben isolate.
L’armonica diatonica ha uno schema delle note che è molto permissivo quando si suona in prima posizione, per cui anche se non si isolano perfettamente le note si suona abbastanza piacevolmente; quando invece vogliamo suonare in seconda, terza o altre posizioni, allora le cose si complicano, e suonare le note singole diventa praticamente obbligatorio.
Le tre tecniche per suonare le note singole con l’armonica.
Come facciamo a suonare le note singole con l’armonica? Abbiamo diverse tecniche, le principali sono il Puckering e il Tongue blocking; oggi te ne spiego anche una terza che si chiama Lip Blocking. Tutte queste tecniche sono ottime per isolare le note e suonare i bending, il Tongue blocking permette anche di suonare split notes (note separate) come le ottave.
La base per suonare le note singole con l’armonica.
Alla base di queste tecniche ci sono i concetti di rigidità, distanza e forma; di cosa si tratta? Per ottenere un imboccatura ottimale, a seconda della tecnica di isolamento delle note scelta dovremmo tenere le labbra toniche, oppure sarà la lingua a essere tonica. Dico tonica e non rigida.
La distanza dell’armonica (quanta ne mettiamo in bocca) influisce anche sull’isolamento delle note. Nei prossimi paragrafi ti spiego le tre tecniche di cui stiamo parlando.
Suonare le note singole con il Puckering (Lip Pursing).
Con questo metodo formiamo con le labbra una piccola lettera O, e cerchiamo di posizionare il foro dell’armonica da suonare esattamente nel centro delle labbra, per isolare la nota.
Per migliorare l’isolamento possiamo spingere un po’ in avanti le labbra, in questo modo il foro di uscita dell’aria formato dalle labbra si rimpicciolisce (concetto di distanza). Le labbra sono toniche.
Con questa tecnica se non riusciamo a isolare la nota anche rimpicciolendo il foro della labbra, può essere che dobbiamo spostare l’armonica verso destra o sinistra perché potremmo trovarci con la bocca in mezzo a due fori.
Suonare le note singole con il Tongue Blocking.
Con il tongue blocking il foro che suona non si trova nel centro delle labbra ma un poco a destra. La lingua infatti deve chiudere alcuni fori a sinistra di quello scelto da suonare.
Per i fori da 2 a 10 la lingua sta a sinistra del foro da suonare, per il foro 1 invece spostiamo la lingua a destra (tongue switching).
Con il tongue blocking la tonicità si sposta dalle labbra alla lingua, ed è con questa che decidiamo quanta armonica fare entrare nella bocca.
Suonare le note singole con il Lip Blocking.
Questa tecnica è simile a quella del Puckering ma si esegue tenendo l’armonica appoggiata alla parte interna delle labbra inferiori. Nell’eseguire il Lip Blocking l’armonica viene inclinata con la parte dei fori un poco in basso.
Bene, io spero che con questi consigli tu riesca a isolare le note, e se hai bisogno di aiuto contattami, generalmente con una o due lezioni potresti imparare a isolarle tranquillamente; ci vediamo presto!