Benvenuto su questa pagina, oggi parleremo delle armoniche low, che sono armoniche blues (diatoniche) accordate un’ottava sotto quelle standard. Su questa pagina e nel video a essa allegata ti farò inoltre conoscere un’armonica low F, in tonalità quindi di fa basso, così potrai appurare come questo tipo di armoniche suona rispetto a quelle che suoniamo di solito.
Ecco gli argomenti di oggi:
Cosa sono le armoniche low.
L’armonica in low F.
Come si suonano le armoniche low.
Per cosa sono adatte le armoniche low.
Cosa sono le armoniche low.
Come sappiamo, nel set di armoniche standard abbiamo la più grave che è accordata in sol (G) e poi salendo tutte le altre tonalità fino a raggiungere la più acuta che è in fa diesis. L’armonica in do (C) si trova in una zona centrale di questo set, quella in sol abbiamo visto che è la più grave, mentre quella in fa# è molto squillante.
Se abbassiamo di un’ottava l’accordatura di queste armoniche otteniamo le armoniche low, per esempio acquistando un’armonica in low C (do basso) otteniamo uno strumento che ha le stesse note dell’armonica in C classica, però più gravi di un’ottava; lo schema delle note non cambia.
Nella prossima immagine vediamo le note che otteniamo soffiando e aspirando sia sull’armonica in do standard che su quella in low C; notiamo che a cambiare è solo il numero che identifica l’ottava delle note.
L’armonica in low F.
Quando si impara a suonare l’armonica, prima o poi ci si trova a provare a suonare l’armonica in F (fa); questa risulta subito diversa dalle altre, poiché oltre a suonare molto squillante (acuta), essa inoltre richiede una tecnica un pochino differente, soprattutto per quanto riguarda l’esecuzione dei bending.
Una delle armoniche low più vendute risulta per questo motivo quella in fa basso (low F), e forse questa è una davvero la prima armonica di questo tipo che tutti noi abbiamo provato tra quelle accordate in basso.
Con quest’armonica abbiamo uno strumento che non è troppo acuto, e che ci permette di suonare in in tonalità di FA e in altre tonalità sfruttando le posizioni; in altre parole l’armonica low F è un ottima porta di ingresso nel mondo delle armoniche low.
Ecco nella prossima figura lo schema delle note dell’armonica in FA, compresi i bending.
Naturalmente le note che otteniamo su un’armonica low F sono le stesse che vediamo nella figura sopra, tuttavia mentre la prima nota (foro 1 soffiato) sull’armonica in fa standard è un FA4, sull’armonica in fa basso partiamo da FA3.
La nota più acuta sull’armonica standard è un FA7, mentre su quella low è un FA6, tutte le note intermedie sono trasposte di un’ottava verso il basso; nel video allegato a questa lezione puoi ascoltare la differenza tra i suoni delle due armoniche.
Come si suonano le armoniche low.
Le armoniche low si suonano come le armoniche standard, richiedono però un poco più di aria e una certa pratica soprattutto per i emettere le note piegate (bending). Teniamo conto che queste armoniche hanno un volume leggermente più basso, comunque non è necessario spingere troppo con l’aria per suonarle bene.
Per cosa sono adatte le armoniche low.
Cosa si può suonare con le armoniche low? Certamente possiamo suonarci di tutto, tuttavia a mio parere queste armoniche sono molto adatte per il chugging (vamping), e soprattutto per suonare gli accordi.
Il suono che si ottiene dalle armoniche low, sebbene abbia un volume più basso di quello delle armoniche “normali”, è un suono più corposo e che bene si adatta a fare gli accompagnamenti con gli accordi, e anche l’imitazione del treno.
Bene! Siamo così arrivati al termine di questo articolo sulle armoniche di tonalità bassa. Se ancora non ne possiedi una, io ti consiglio di procurartene una in fa basso e cominciare da subito ad assaporare il gusto di suonare questo tipo di strumento; ci vediamo presto!