LITTLE WALTER: UNA FIGURA ICONICA DELL'ARMONICA BLUES

Little Walter e la sua armonica

Sei appassionato di armonica e soprattutto di armonica blues? Vuoi conoscere uno degli artisti del passato che più hanno lasciato un segno nel mondo di questo strumento? Bene, allora sei nel posto giusto. Oggi ti presento Little Walter, un personaggio tra i più amati e imitati nel mondo della blues harp.

Scopriremo assieme la sua vita, la sua carriera di armonicista, e le sue canzoni. Mettiti comodo e comincia con me questo viaggio all’interno dell’America de della musica.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Little Walter Jacobs, nacque il primo maggio 1930, ed è riconosciuto come celebre armonicista e cantante blues d’oltre oceano.

Nominato quasi sempre semplicemente come Little Walter, è stato uno dei più grandi artisti della blues harp, e detiene un posto d’onore nella rosa di quei musicisti che hanno lasciato un segno nella storia. La sua abilità nel suonare l'armonica, con tecniche innovative e un sound potente, ha influenzato molti artisti e ha contribuito a definire il suono del blues elettrico moderno.

Questo personaggio ha iniziato a suonare l'armonica durante la sua infanzia a Marksville, in Louisiana. Si è trasferito a New Orleans all'età di 12 anni e ha cominciato a suonare nei locali notturni della città. Successivamente, si è spostato a Chicago, dove ha trovato lavoro come armonicista, accompagnando un altro grande bluesman dell’epoca; stiamo parlando di Muddy Waters! Proprio la collaborazione con Muddy Waters ha determinato un grande slancio nella carriera di questo armonicista.

Muddy e Walter insieme hanno registrato una serie di canzoni, tra cui "Hoochie Coochie Man" e "Got My Mojo Working", che sono diventate dei classici del blues. La tecnica di Little Walter nell'utilizzo dell'armonica ha reso la sua musica particolarmente potente e coinvolgente. Ha contribuito a definire l’utilizzo del bending, la tecnica per cambiare il pitch delle note e ottenere note che prima non era possibile suonare sull’armonica; inoltre è stato tra i primi (se non il primo) a utilizzare il microfono per amplificare il suono di questo strumento, e poi distorcerlo con gli amplificatori elettrici.

Il contributo più importante di Little Walter alla musica è stata la sua capacità di utilizzare l'armonica come strumento solista. Fino ad allora l'armonica era stata principalmente utilizzata come strumento di accompagnamento, ma Little Walter ha dimostrato che poteva essere utilizzata anche come strumento principale. Egli ha creato una serie di melodie complesse e incalzanti, che spesso imitavano il suono delle chitarre elettriche, e la sua abilità nel suonare l'armonica gli ha conferito il soprannome di "Il Jimi Hendrix dell’armonica".

Uno dei brani più famosi di Little Walter è "Juke", registrato nel 1952. È stato uno dei primi pezzi di blues strumentali ad essere un successo commerciale, raggiungendo la vetta delle classifiche R&B e diventando uno dei più grandi successi dell'epoca.

Negli anni ha anche registrato una serie di canzoni come cantante, la sua voce roca e potente era perfetta per le ballate blues.

Tra i suoi lavori più famosi come cantante è "My Babe", registrato nel 1955. La canzone è stata scritta da Willie Dixon, un altro grande musicista blues dell'epoca, e la voce di Little Walter si sposava perfettamente con la melodia incalzante e il suono dell'armonica.

Nonostante la sua grande abilità come musicista, la vita di Little Walter è stata difficile. Ha avuto problemi di alcolismo e di droga per gran parte della sua carriera, e questi elementi hanno spesso causato problemi nei suoi rapporti personali e nella sua carriera musicale. Nonostante tutto, la sua influenza sulla musica blues e sul suono dell'armonica è stata enorme, e la sua musica continua ad ispirare i musicisti di tutto il mondo.

Little Walter è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2008, in riconoscimento della sua importanza nella storia della musica. Il suo stile innovativo e il suo suono potente hanno aperto la strada ad una nuova generazione di musicisti di blues, rock e di altri generi musicali.

Il suo impatto sulla cultura popolare non è limitato solo alla musica. La sua immagine iconica, con il cappello da gangster e l'armonica in bocca, è diventata una rappresentazione visiva del blues e della cultura musicale degli anni '50 e '60. La sua figura è stata immortalata in numerose opere d'arte e film, come il film "Cadillac Records" del 2008, in cui è stato interpretato dall'attore Jeffrey Wright.

Se vuoi ascoltare delle belle interpretazioni con l’armonica blues di Little Walter, eccone un assaggio:

Juke - 1952

My Babe - 1955

Boom, Boom Out Goes the Lights - 1957

Mean Old World - 1952

You're So Fine - 1953

Key to the Highway - 1963

Can't Hold Out Much Longer - 1955

Blues with a Feeling - 1953

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies