COSA SI PUÒ SUONARE CON L'ARMONICA ?

Le cose che possiamo suonare con l'armonica blues

Cosa posso suonare con l’armonica? È vero che ci sono armoniche più adatte per il blue di altre? Quali sono i generi musicali più adatti all’armonica? Benvenuto sul mio sito, oggi voglio parlarti della musica che possiamo suonare con uno strumento piccolo ma estremamente versatile come l’armonica.

ASCOLTA LA MUSICA CHE SI PUÒ SUONARE CON L'ARMONICA

Le due collezioni per ascoltare l'armonica e scoprire cosa possiamo suonarci.

CD musica per armonica - volume 1
Le novità di lezionidiarmonica.it

Intanto sfatiamo un mito: l’armonica non è nata per il blues, tra l’altro non è nemmeno nata dove il blues veniva suonato, dato che i primi modelli di questo strumento sono apparsi a Vienna e successivamente in Germania.

A conferma di questo basti pensare che le due case costruttrici di questo strumento più vecchie sono tedesche e si chiamano Hohner e Seydel. Il fatto che poi gli americani abbiano adottato l’armonica assegnando a questa il nome di “blues harp” ha fatto si che nel mondo essa venisse associata a questo genere musicale.

Perché tanto successo dell’armonica nel blues? L’armonica bene si adatta al blues per le sue qualità timbriche e per la capacità che ci fornisce di manipolare il suono (tramite la tecnica del bending e altro) che la rende abbastanza “sporca” e “imprecisa”, qualità che nella musica blues vengono spesso apprezzate. Ad avvallare tutto ciò, basti pensare che anche nella ricerca del suono in questo genere musicale ci si attrezza per ottenere il tono graffiante e “sporco” per mezzo di microfoni e amplificatori.

L’armonica è nata per il blues? No, se osserviamo il modo in cui le note sono collocate sull’armonica diatonica si capisce che questa è stata progettata per suonare meglio canzoni di tipo maggiore e in prima posizione, dove tutte le note necessarie sono disponibili sulla parte centrale dello strumento e su buona parte della terza ottava.

Per suonare il blues è necessario imparare a suonare il bending, tecnica non molto semplice, perciò se questo strumento fosse stato progettato per suonare il blues ci avrebbero reso le cose più semplici mettendo per lo meno la blue note accessibile in maniera semplice.

Naturalmente anche se l’armonica non è nata per il blues, quando impariamo a eseguire il bending delle note la versatilità dello strumento viene amplificata parecchio, perché oltre a completare le scale musicali necessarie a suonare in prima e seconda posizione, otteniamo anche la possibilità di suonare in terza posizione, in quinta, in quarta e così via; tutto ciò ci porta a una considerazione molto importante: le cose che possiamo suonare con l’armonica dipendono molto da quante note siamo in grado di tirare fuori da questo strumento.

Un armonicista bravissimo che padroneggia le tecniche del bending e dell’overbending è in grado di utilizzare lo strumento in modo cromatico e quindi può suonare melodie che si adattano praticamente a tutte le tonalità e tutti gli stili, come per esempio quelle che troviamo nel jazz.

Questo è vero per le melodie, per ciò che riguarda gli accordi le cose invece non cambiano molto con la bravura dello strumentista, infatti pur con il bending e l’overbending gli accordi che possiamo suonare con la blues harp sono sempre pochi.

Cosa possiamo suonare con l’armonica oltre al blues? Come dicevamo in precedenza, con l’armonica suoniamo bene le canzoni di tipo maggiore nella tonalità in cui abbiamo comprato l’armonica, in questo caso abbiamo anche la possibilità di suonare alcuni accordi tra i più importanti della tonalità. Con le stesse note della prima posizione possiamo anche suonare canzoni di tipo minore, questa volta in tonalità diversa da quella in cui è accordata l’armonica, per esempio con quella in do possiamo suonare in re minore, in la minore e in mi minore; naturalmente più padroneggiamo il bending meglio è.

Per quanto riguarda i generi musicali, l’armonica blues si adatta molto bene anche al rock e alla musica moderna, ricordiamoci sempre che gran parte del lavoro lo fa il musicista, se ci abituiamo a suonare diversi stili diventiamo più bravi e versatili.

Alcuni generi musicali come il country e il bluegrass si sposano bene con questo strumento, per suonarli impariamo le scale pentatoniche e maggiori, che in questo caso sono più utilizzate della scala blues.

Per il rock suoniamo scale minori e pentatoniche minori, mentre come accennato in precedenza se suoniamo lo swing o uno dei derivati del jazz le cose si complicano, dato che in questi stili musicali è previsto l’uso di passaggi cromatici che necessitano di bending se non addirittura overbending. Ancora una volta le scale pentatoniche e maggiori trovano un largo utilizzo in questo genere.

Tra i tipi di brano che possiamo suonare con l’armonica troviamo molto anche le canzoni di tipo folk, suonate molto spesso nella stessa tonalità dell’armonica, perciò in prima posizione; quando suoniamo queste canzoni abbiamo a disposizione anche gli accordi di primo e quinto grado che sono i più importanti nella tonalità.

Se dovessimo riassumere, per rispondere alla domanda “cosa possiamo suonare con l’armonica?” possiamo dire: a seconda delle nostre capacità possiamo suonare brani di tipo folkloristici in tonalità maggiore, brani di musica moderna, rock e country; in parte possiamo suonare il jazz. Naturalmente possiamo suonare il blues ma come vedi lo sto elencando come ultimo genere, perché oltre ad essere forse quello che riesce meglio con questo strumento, è anche uno dei più difficile da eseguire.

Questo articolo termina qui, io ti do appuntamento al prossimo qui sul mio sito e sul mio canale YouTube; buona musica!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies