SUONIAMO HALLELUJAH CON L'ARMONICA

Suoniamo Hallelujah con l'armonica

Benvenuto in questa nuova lezione di armonica. Oggi ti voglio insegnare a suonare un canzone che quando l’ascolti ti arriva dritta al cuore, e che se impari ad eseguire sull’armonica, sono sicuro che anche tu arriverai dritto al cuore di qualcuno.

Hallelujah è un insieme di melodie bellissime, supportate da una struttura armonica di accordi chi io trovo alquanto geniale. Proprio la sequenza armonica di questo brano si può considerare un ottimo esempio di come si dovrebbe fare a comporre musica di qualità.

In questa lezione, utilizzeremo le tablature e i miei video per esercitarci e fare pratica con le melodie del brano. Naturalmente, insieme al video con il brano suonato da me, troverai anche la base musicale per eseguire la canzone da solo. Nei video allegati a questa lezione di musica trovi come sempre le tablature sullo schermo che indicano le note e i fori dell’armonica da suonare.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Per suonare Hallelujah, oggi useremo un’armonica in do, e suoneremo in prima posizione, quella che viene anche chiamata anche “straight harp”. Cosa significa suonare l’armonica in prima posizione? Chi mi segue dovrebbe saperlo, se per te questo è un concetto nuovo, in pratica si tratta di suonare l’armonica della stessa tonalità del brano, perciò armonica in do e brano in do, in questo caso do maggiore. Se vuoi saperne di più, puoi seguire la lezione sulla prima posizione qui.

Prima di addentrarci nell’analisi delle melodie che dobbiamo imparare, diamo un’occhiata alla progressione degli accordi di Hallelujah, perché sappiamo che ogni nota che suoniamo, assume un ruolo diverso a seconda dell’accordo che intanto sta suonando sotto.

la melodia e gli accordi lavorano in sinergia per produrre la magia della musica, e se noi conosciamo come funziona questo “gioco”, siamo avvantaggiati sia quando suoniamo, che quando ascoltiamo, o componiamo, o improvvisiamo. Se mi seguirai in questa lezione, ti accorgerai che sempre più spesso, le nuove canzoni che proverai a suonare avranno un qualcosa di familiare, e questo succederà perché avrai imparato alcune regole che riconoscerai all’interno di ogni brano che ti passa davanti; direi non male! Ci vuole un poco di impegno ma è un impegno che alla lunga ripaga molto.

Ecco la progressione armonica di Hallelujah, ti ricordo che uso la notazione delle note anglosassone:

C Am C Am F G C G

C F G Am, F G, E7 Am Am

F C F C, G

C Am C Am

Accordi della canzone Hallelujah - parte 1
Accordi della canzone Hallelujah - parte 2

La prima parte della progressione di accordi della canzone parte dall’accordo di primo grado do maggiore e si porta sull’accordo di quinta sol maggiore, attraverso il passaggio sul la minore (sesto grado) e sull’accordo di fa maggiore, di grado quarto.

Dopo l’accordo di quinto grado sol, le regole della teoria musicale “suggeriscono” che si ritorni al grado uno; questo si chiama “risoluzione della cadenza perfetta”. Se ascoltiamo il secondo gruppo di accordi, possiamo notare come l’effetto diventa “epico” quando atterriamo sul la minore, e ancora di più quando l’accordo di mi settima introduce il la minore nuovamente. L’accordo di mi settima in questo caso ha la funzione di dominante secondaria.

Tutti questi concetti li puoi trovare nei miei libri “Teoria musicale per tutti!” e “Composizione musicale per tutti!”.

Gli accordi del ritornello di Hallelujah sono un’alternanza di primo e quarto grado. Come puoi vedere, la progressione armonica di questa canzone è molto piacevole, aggiungiamoci le splendide melodie e risulterà chiaro perché questa canzone ha avuto così tanto successo; lo sapevi che questo è uno dei brani più suonati dai buskers? (quelli che suonano per strada, anche io l’ho fatto per abituarmi a suonare in pubblico!).

Analizziamo ora le melodie di Hallelujah, nella prossima immagine troviamo le tabs con le note e i fori dell’armonica da suonare.

Tablature Hallelujah per armonica - parte 1

Le melodie sono costruite tutte sulla parte alta dell’armonica, suonando I fori dal cinque all’otto, dove troviamo tutte le note utili a suonare la scala di do maggiore. Nell’eseguire queste frasi musicali, cerchiamo di aggiungere un poco di tremolo sulle note lunghe, e di suonare le singole note ben definite. Una delle caratteristiche di queste melodie è che si suonano utilizzando quasi sempre fori dell’armonica adiacenti, quindi ci si muove sullo strumento in maniera progressiva, senza salti; per questo imparare a eseguire questi licks risulterà abbastanza facile anche per i principianti.

Quando hai imparato a eseguire la versione originale di Hallelujah, puoi provare a studiare la versione improvvisata che ho creato appositamente per questa lezione, trovi le note nella prossima immagine:

Tablature Hallelujah per armonica - parte 2

La versione improvvisata che ti ho appena presentato comporta l’utilizzo del bending (anche se marginale) e richiede la capacità di suonare note veloci (come nel lick 2), oppure di eseguire lo shake. Un’altra tecnica che troverai in questa versione avanzata del brano è quella delle “split notes” in particolare per suonare le ottave. Per suonare un’ottava con l’armonica dobbiamo imparare a chiudere dei fori intermedi, per questo dobbiamo studiare la tecnica del tongue blocking, proprio quella che io insegno.

Siamo arrivati così al termine di questa lezione di armonica su come suonare Hallelujah di Leonard Cohen, spero che tu ti sia divertito a imparare con me, e ti invito a contattarmi se vuoi cominciare il tuo percorso di studi musicali nel migliore dei modi. Utilizza il form dei contatti, scrivimi una email, oppure raggiungimi sui social; sarò felice di aiutarti a realizzare il tuo sogno di imparare a suonare l’armonica.

Ci vediamo alla prossima!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies