ARMONICA PRATICA
SUONARE SU TUTTA L'ESTENSIONE DELLO TRUMENTO

Armonica a bocca pratica - suonare tutta l'estensione

Cosa significa suonare tutta l’estensione dell’armonica? In che modo praticare su tutti i fori dello strumento migliora le nostre capacità? Ne parliamo nel video che vi propongo oggi.

Quando si pratica l’armonica, è importante cercare di ripetere tutto ciò che suoniamo su tutti i fori e provare a sfruttare l’intera estensione della nostra blues harp.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Spesso chi comincia a studiare uno strumento musicale si focalizza sulla zona più semplice dello stesso, per quanto riguarda l’armonica ci riferiamo ai fori dal quattro al sette, dove tutto risulta più facile da eseguire e abbiamo le note pronte per suonare molte melodie; infatti in questa zona dell’armonica risiedono tutte le note necessarie a suonare la scala maggiore di prima posizione, ovvero della tonalità in cui è l’armonica che stiamo suonando.

Se non si fa pratica anche sui rimanenti fori, si rischia di imparare a suonare solamente in una zona dello strumento, e nel mio lavoro quotidiano di insegnante vedo molti studenti che arrivano da me e non sanno assolutamente gestire i fori alti (dal sette al dieci). Su quest’ottava dell’armonica le note sono messe in modo diverso e questo crea difficoltà; questo è il motivo per cui quando pratichiamo una scala, un arpeggio, o una frase musicale qualsiasi è importante farlo ovunque sull’estensione.

Come facciamo se non siamo capaci di suonare una nota su un particolare foro dell’armonica perché per esempio non sappiamo fare il bending, oppure perché anche con il bending questa nota non esiste? Semplicemente saltiamo quella nota: suoniamo tutto quello che possiamo suonare e tralasciamo il resto.

Questo esercizio di estendere le frasi musicali è ottimo anche per imparare dove sono localizzate tutte le note sull’armonica, cosa che ci cambia profondamente come armonicisti.

Mi raccomando, segui bene le mie spiegazioni nel video di oggi, e da questo momento, quando ti eserciti con la tua amata a dieci fori ricordati di cercare di suonarla per intero, non solo dove le note ti escono bene; a presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies