Il protagonista di questa lezione di armonica blues è uno degli artisti del passato più conosciuti al mondo: Slim Harpo, con la sua voce particolare, la chitarra e l’armonica, produce un mix che ha permesso a questo armonicista di ottenere un posto in quel gruppetto di musicisti blues, che il secolo scorso ha contribuito a fare la storia di questo genere musicale, in relazione all’armonica.
In questa lezione ti insegnerò a suonare l’assolo di una delle performance più belle di Slim Harpo, il brano si chiama “Don’t start crying now”, ed è caratterizzato da un ritmo rock, o meglio twist, dal sapore degli anni sessanta.
Era il 1961 quando “Don’t start crying now” venne fatta uscire su un quarantacinque giri nel 1961.
Nel video di questa lezione troverai le tablature con i fori dell’armonica e tutte le indicazioni necessarie a studiare questo bellissimo assolo blues, che si sviluppa su due chorus formati da dodici misure musicali ciascuno.
Per suonare questo brano con l’armonica, è necessario saper applicare la tecnica del bending per ottenere le note della scala blues in seconda posizione; sono inoltre utilizzate alcune tecniche particolari del tongue blocking come il pull. Se non suoni l’armonica con il tongue blocking puoi lo stesso imparare questo brano che ti presento con una armonica in do.
L’assolo che imparerai è abbastanza veloce come del il resto tutto il brano di Slim Harpo, per questo la lezione è indirizzata a studenti non proprio alle prime armi; ti consiglio comunque di studiare con me ogni frase dell’esercizio, prima lentamente, e aumentando la velocità progressivamente.
Prima di analizzare il brano, eccoti la scala blues, si parte dal foro due aspirato:
2 3’ 4+ 4’ 4 5
Per suonare la scala blues devi essere in grado di effettuare il bending sui fori tre e quattro, in particolare di un semitono. Sul foro tre otteniamo la blue note si bemolle, mentre sul foro quattro otteniamo il do diesis, che possiamo chiamare anche re bemolle.
La scala blues è una scala di tipo minore, dove l’intervallo di terza dista tre semitoni dalla nota base. Questo intervallo, nella seconda posizione con l’armonica in do, è formato dalle note sol e si bemolle.
Ecco le tabs dell’assolo di armonica:
Gli assoli di Slim Harpo sono ottimi esempi di semplicità ed efficacia. Personalmente trovo la musica di questo artista molto gradevole, lineare, e divertente da imparare, e proprio per questo motivo ho analizzato e creato lezioni di armonica blues che riguardano parecchie sue canzoni. Slim Harpo, Little Walter, Big Walter Horton, Howlin’ Wolf, sono alcuni degli armonicisti blues più famosi, i cui assoli sono stati studiati e proposti agli allievi di armonica da molti insegnanti, me compreso.
Torniamo all’assolo, e vediamone i tratti caratteristici: nella prima parte abbiamo la ripetizione della frase iniziale sulla scala blues, poi una serie di rimpalli tra foro due e tre con bending, root note e terza minore (blue note). Segue un pull soffiato prima del turnaround, dove viene suonata sette volte di fila la nota base sol, seguita dalla classica discesa al foro uno aspirato, passando per la nota fa con bending di due semitoni sul foro 2.
Nella seconda parte dell’assolo, ci spostiamo un poco più in alto, sul foro cinque, dove suoniamo la nota fa (settima minore della scala di sol). Per raggiungere il foro cinque applichiamo quello che si chiama “glissando” ovvero scivoliamo lungo la superficie dei fori dell’armonica mentre aspiriamo; l’effetto è molto particolare e piacevole. Poi saliamo ancora, per suonare il sol sul foro sei soffiato. Troviamo nuovamente un pull prima del turnaround che è identico a quello della prima parte.
Ora che abbiamo analizzato l’assolo di questo brano blues per armonica, non ci resta che fare pratica con il video che trovi qui di seguito con le tabs, e darci appuntamento alla prossima lezione. Ti aspetto nella prossima lezione!